BLOG

Seguici per rimanere informato sul mondo del digitale

Il “copywriter” tra immagine e testo

Alcuni dizionari identificano il “copywriter” con il “redattore pubblicitario”, definizione corretta solo a metà poiché il testo prodotto dal copywriter non ha, da solo, valore commerciale e non è dunque autonomo. Lo diventa quando si unisce a un’immagine....

leggi tutto

Intervista alla rivista Pass Magazine

Due parole con Nicola Albi, laureato Univr e professionista nel campo della comunicazione. Articolo comparso nella sezione Backstage del n.45 di Pass Magazine di Alessandro Bonfante (vai all'articolo) Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione....

leggi tutto

Tra Comunicazione Interculturale e Rete

Il panorama della comunicazione digitale, della multimedialità e del webmarketing ha raggiunto livelli di complessità tali da richiedere un adeguato approccio e preparazione. La comprensione delle svariate sfumature e dinamiche resta un fattore di crescita...

leggi tutto

Giornalismo con SEO(Spirito)

Giovedì 30 aprile all'università degli studi di Verona si parlerà di “Giornalismo e SEO” (ore 10:10 aula T4), dove SEO significa Search Engine Optimization, ossia “ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca”. 
L'incontro è inserito...

leggi tutto

Dati colorati per il visual journalism

Il web è divenuto un immenso oceano dove navigano milioni di informazioni che riguardano società, governi e individui. Dati che vengono memorizzati dai Big Data per essere analizzati dagli esperti del marketing, dai broker finanziari o dalle...

leggi tutto

Perché uno spot ci colpisce?

Penso sia successo anche a voi che uno spot pubblicitario vi abbia particolarmente colpito, lasciandovi nella mente un' immagine o qualche ritornello. Certo, quando parliamo di “gusto” estetico o sensoriale entrano in ballo diverse variabili,...

leggi tutto

Difendiamo la lingua italiana?

In questi giorni Vittorio Sgarbi è sceso in campo a difesa della lingua italiana. In un post su Twitter e su Facebook, il celebre critico d'arte propone la cancellazione di alcune parole  - a suo parere  - assolutamente da abolire. E accetta...

leggi tutto

Il video è davvero per tutti?

Continuo a leggere che il 2017 è l’anno del video in tutte le sue forme e per tutti, dalle aziende ai privati agli influencer. Non nascondo la mia perplessità, anche sulla messa in rete di video in diretta su Facebook. I video bisogna saperli fare. E questo significa...

leggi tutto

Il Freelance e la Rete

In una società del lavoro sempre più veloce e incontrollabile, si diffondono non solo nuove professioni ma anche nuove dinamiche. In questo contesto il ruolo del freelance trova uno spazio che si colloca tra la necessità di essere considerato con uno specifico ruolo e...

leggi tutto

Brexit accelera e la Cina diventa #global

Ieri il primo ministro inglese, Theresa May, con un tono di sfida alla Brexit ha scelto di uscire anche dal mercato comune in nome di una Gran Bretagna Globale, indipendente e sovrana. Nel contempo, la May, non chiude la porta definitivamente ma apre al negoziato con...

leggi tutto

Scrittura creativa che diverte

Gli Esercizi di stile di Queneau, pur essendo uno scritto un po' datato (è del 1947) resta ancora oggi una lettura obbligata per chiunque ami la scrittura e per chiunque si occupi di scrittura professionale o creativa. Nel testo un singolo episodio viene descritto in...

leggi tutto

Artigianato 4.0: una prospettiva possibile

In un mondo globalizzato, dove la realtà industriale (siamo all’industria 4.0) si impone con tutta la sua strabordante irruenza, il ruolo dell’artigianato sembra relegato in un angolo. La rivoluzione tecnologica che si delinea all’orizzonte ci propone stampanti 3D,...

leggi tutto

#TIM la danza che (s)fibra

L’ ultimo format della comunicazione di TIM si intitola “E’ bello avere tutto” e, dal 26 dicembre, ci solleva letteralmente dalle poltrone. Proprio così. Quei 60 secondi in cui giovani di tutto il mondo si scatenano al ritmo del neoswing, tra i quali il travolgente...

leggi tutto

Cosa possiamo fare per te?

Ti aiutiamo a comunicare con empatia, a gestire un sito web e a scrivere con passione. Siamo convinti, inoltre, che il giornalismo sia ancora un modo per capire la società e descriverla.
Sara & Team
info@aessecommunication.it

Siamo sempre a portata di mail. Scrivici!

I dati personali sono trattati in base all’art.13 D. Lgs. 196/2003, al Regolamento UE 216/679 e alla Privacy policy

Questo blog non è una testata giornalistica. Gli articoli sono inseriti senza periodicità. Questo blog, quindi, non è un prodotto editoriale come da legge n.62 del 07/03/2001.