
Google My Business rimane un canale di comunicazione interessante per qualsiasi attività o professione. Sfruttare appieno questo servizio di Google ti permette di interagire con il pubblico locale. E questo non è poco.
Google è il motore di ricerca più usato al mondo, il secondo è Google Immagini. Altri motori di ricerca hanno percentuali di seguito minime.
Inserire le coordinate dell’ufficio o stabilimento su Google risulta determinante per essere localizzati e per mostrare una serie di dettagli (immagini, recensioni, orari e numero di telefono).
Quando le persone cercano un prodotto o un servizio vicino a dove abitano è perché sono interessate ad acquistare qualcosa.
Secondo Search Engine Land (un hub di lettura specializzato sul marketing dei motori di ricerca) il 78% delle ricerche locali su mobile portano ad un acquisto in negozio oppure su e-commerce.
Per questo motivo essere presenti sul Google My Business favorisce l’attrattività della tua azienda.
In questo articolo vediamo cos’è Google My Business e come ottimizzarlo.
Scopri Google My Business
Google My Business è un servizio messo a disposizione da Google alle aziende locali.
Parliamo di un sevizio gratuito che rende visibile la tua attività o professione con una casella di geolocalizzazione.
Questo è l’esempio di come si presenta Google My Business se digito il nome dello Studio AEsse Communication:
Come funziona Google My Business?
Google ti offre l’opportunità di mettere in evidenza la tua attività.
Così facendo, quando gli utenti cercano un servizio o prodotto che anche tu offri, il tuo sito web compare nei risultati di ricerca.
La struttura della pagina comprende:
- Un elenco dei servizi;
- Una sezione dedicata alle domande poste dagli utenti (FAQ – frequently asked questions);
- Una serie di foto del luogo di lavoro;
- Recensioni sulla tua attività scritte dai clienti.
Ma non solo. Puoi ampliare il tuo Schema Markup (l’insieme di metadati che vengono aggiunti al tuo sito per dare ai motori di ricerca maggiori informazioni) a WordPress.
Con questa aggiunta all’HTML interno delle pagine del tuo sito, vengono visualizzate ulteriori informazioni che riguardano il contesto in cui lavori; informazioni che riguardano un’organizzazione, una persona, un luogo o altro.
Ciò rende più probabile che le tue pagine vengano trovate nei risultati di ricerca di Google.
Ricorda: più l’utente rimane soddisfatto della ricerca e più hai la possibilità di essere contattato.
Possiamo aiutarti?
Perché utilizzare Google My Business?
Google è il dominatore delle ricerche online.
Secondo gs.statcounter.com, una società di analisi che tiene traccia della percentuale di utilizzo delle tecnologie web, oltre il 94% delle ricerche avviene su Google.

Google in Italia è il motore di ricerca più usato (fonte: gs.statcounter.com)
Ai possibili clienti online piace confrontare più marchi prima di procedere con l’acquisto di un prodotto.
E la maggior parte di loro predilige Google Search per la ricerca dell’azienda produttrice di quel bene o servizio.
Inoltre:
- il 49% degli annunti di Google My Business ottine più di 1000 ricerce ogni mese;
- il 96% degli annunci viene visto almeno 25 volte al mese.
Sai cosa succede quando la tua azienda compare su Google My Business?
Le statistiche mostrano che il:
- 56% degli utenti che vedono la tua casella cliccheranno sul sito web;
- almeno il 24% chiama la tua azienda.
Oltre a questi dati la presenza su Google My Business garantisce la visibilità su Google Maps e Google Search e permette di mantenere quei fattori di ranking locale tanto funzionali a Google (fonte moz.com).

Google Maps e Google Search aiutano a mantenere quei fattori di ranking locale tanto funzionali a Google (fonte moz.com)
Google My Business: 4 suggerimenti per ottimizzare l’annuncio
Ricapitoliamo, ormai dovresti aver fatto quanto segue:
• Impostato l’elenco Google My Business
• Aggiunto i dati aziendali
• Verificato l’annuncio
Tutte le operazioni da seguire le trovate sul sito ufficiale di Google My Business.
E adesso?
Beh, è il momento di ottimizzare l’annuncio!
Andate sul pannello di gestione di Google My Business, clicca sul tuo annuncio e seleziona “Info”. Poi scegli una sezione da completare o aggiornare.
Ricorda che uno dei modi migliori per ottimizzare il tuo annuncio su Google My Business è mantenerlo aggiornato.
Come minimo, assicurati che quanto segue sia sempre corretto:
- Nome
- Indirizzo
- Numero di telefono
- Sito web
- Descrizione
- Categoria
- Attributi
- Foto
Il tuo annuncio di Google My Business è perfetto per mostrare i tuoi prodotti e servizi aggiungendo immagini, video e tour virtuali.
Puoi caricare immagini accattivanti dei prodotti e servizi o magari offrire ai visitatori la possibilità di dare un’occhiata alla sede della tua attività.
Ecco le migliori dimensioni delle immagini di Google My Business:
- Immagine del profilo – 250 x 250 pixel
- Foto di copertina – 1080 x 608 pixel
- Immagini condivise – 497 x 373 pixel
1. Aggiungi informazioni sui prodotti/servizi
Una delle cose migliori che si possono fare per promuovere la propria attività è mostrare ciò che si fa.
Puoi personalizzare la pagina Google My Business della vostra azienda citando chiaramente i servizi che offri e i prodotti che vendi. Ad esempio, i ristoranti possono aggiungere dei link ai loro menu e indicare la posizione del ristorante.
Le compagnie di assicurazione, le agenzie di marketing, gli artigiani, le agenzie di viaggio, gli agenti immobiliari, gli studi di assistenza legale, possono allestire diverse sezioni per i servizi che forniscono e offrire la possibilità di prenotare direttamente dalla pagina.
2. Rispondi alle domande
Sapevi che il profilo Google My Business è dotato di uno strumento integrato di FAQ (le domande poste frequentemente)?
Anticipa e chiarisci eventuali dubbi che l’utente potrebbe avere sulla tua attività.
Crea una sezione di FAQ online per facilitare i tuoi clienti. Ad esempio, un potenziale cliente potrebbe voler conoscere le dimensioni o la fascia d’età per cui è adatto un certo prodotto.
Certo, è un lavoro che impegna ma che contribuisce a rendere efficace l’immagine dell’attività.
Come Studio AEsse Communication siamo disponibili per una consulenza che risponda a ciò di cui hai bisogno.
Entriamo in contatto?
3. Pubblica i Post di Google
Vuoi rendere visibile online quello che fai? Approfitta di Google Posts.
Google Posts è una grande opportunità per connettersi direttamente con i propri potenziali clienti catturando la loro attenzione.
Questi post cointribuiscono alla tua strategia SEO locale per generare più clic organici. Puoi aggiungere pulsanti CTA (Call To Action) nei post per incoraggiare gli utenti ad agire.
4. Segui le recensioni dei clienti
I clienti sono la linfa vitale della tua attività. Assicurati quindi di valutare i loro commenti e le loro recensioni di feedback rispondendo velocemente.
Google My Business fa sì che i clienti possano facilmente aggiungere recensioni sulla tua azienda al tuo profilo in modo che possano essere letti da clienti potenziali.
Le recensioni di Google My Business sono un’opportunità per coinvolgere un maggior numero di clienti fornendo maggiori informazioni sui tuoi prodotti o servizi.
Ricordati solo di rispondere a qualsiasi recensione, anche se negativa.
Può sembrare strano (potresti voler nascondere le recensioni negative sotto il tappeto), ma prendersi il tempo di rispondere alle recensioni negative può in realtà essere più efficace che ignorarle.
Il pubblico chiede qualità
Dimostra che la tua pagina è aggiornata con nuove foto, recensioni o nuovi progetti della tua attività.
E questo è un aspetto da tenere sempre presente.
Implementare e migliorare il tuo profilo su Google My Business è oramai fondamentale per generare contatti.
Essere visibili sul primo motore di ricerca al mondo permette di comunicare il tuo profilo professionale e gestire le informazioni, testuali e fotografiche, indispensabili per diffondere l’immagine della tua attività.
E questo si può fare senza alcun costo sulla piattaforma di proprietà di Google.
Pertanto, finché non cambiano le condizioni, il consiglio è quello di utilizzare Google My Business per farsi trovare sulla Rete.
Esserci è meglio che non esserci
Cosa ne pensi?
Se hai qualche domanda su questo tema scrivimi pure. Sarà un piacere consigliarti al meglio.
Ulteriori approfondimenti:
- Google annuncia i nuovi fattori di ranking: i Core Web Vitals
- WordPress 5.5 si presenta con 3 novità su velocità, sicurezza e ricerca
- UX Writing: l’importanza dei microtesti nella user experience
Articolo scritto nel mese di agosto 2020 e aggiornato a febbraio 2023
Mi piace muovermi tra comunicazione, tecnica e relazione.
Ogni contenuto richiede un suo modo per essere divulgato.
Per questo mi ritrovo nei testi e tra le righe dei codici.
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