La differenza tra la comunicazione fatta in casa e la comunicazione fatta da un professionista è che quest’ultimo sa cosa piace agli utenti e sa come farti ottenere visibilità nel web

Quando si tratta di promuovere un brand sul sito web, sui social media e nella pubblicità è necessario scegliere le parole giuste.

Le parole devono essere in grado di catturare l’attenzione, di coinvolgere il lettore e di tenerlo incollato al messaggio.

Per questo c’è bisogno del copywriter, ossia di colui che conosce l’arte di assemblare al meglio parole e immagini con una scrittura persuasiva.

Scrivere i testi per un sito o per un blog è un lavoro da affidare a un professionista. A un web writer. A una persona in grado di creare testi finalizzati a un determinato pubblico.

Tutti sappiamo parlare e scrivere in modo corretto, ma la differenza è che il professionista sa cosa piace agli utenti. E sa farsi amare da Google.

Copywriting

Il lavoro del copywriter richiede continuo aggiornamento, confronto e studio delle realtà commerciali di cui fa parte. Ma sono utili anche una buona conoscenza di sociologia e di psicologia

 

Il copywriter tra testo e immagini

Alcuni dizionari identificano il “copywriter” con il redattore pubblicitario, definizione corretta solo a metà poiché in questo caso il testo prodotto dal copywriter non ha, da solo, valore commerciale e non è dunque autonomo.

Lo diventa quando si unisce a un’immagine. L’immagine serve a catturare l’attenzione (l’emozione) e il testo a dare informazioni.

Il copywriter cura il testo e sceglie le immagini più appropriate per accompagnarlo.

Ma c’è modo e modo per trasmettere un messaggio e solo un bravo copywriter sa usare le parole in modo efficace e convincente.

In “La parola immaginataAnnamaria Testa, indiscussa maestra del copywriter, ci spiega come la necessità di integrare al meglio testo e immagine sia fondamentale:

“Preparate un buon testo, integratelo perfettamente con una buona immagine, controllate che entrambi siano funzionali al messaggio che il prodotto vuole trasmettere e che vengano compresi, graditi e condivisi dal target: in teoria potete esser certi di aver fatto un buon lavoro.”

I motivi per scegliere un copywriter professionista 

Sono tre i motivi per cui dovresti scegliere un copywriter professionista:

  • i clienti capiscono quando un sito web è curato da un web copywriter. Si tratta dunque di trasmettere professionalità;
  • un bravo web writer capisce le tue esigenze e lavora di conseguenza. Affidati a chi sa scrivere per le persone giuste;
  • i testi raggiungeranno i clienti nel modo giusto grazie allo studio sul target, secondo le tecniche dell’inbound marketing. 

I vantaggi del copywriting per il business

Oggi l’economia è basata non solo sugli scambi commerciali, ma in primis sulle relazioni.

Con il cliente è necessario stabilire una relazione costante, e per fare questo ci vuole impegno: bisogna ascoltarlo e proporgli soluzioni mirate al momento del bisogno.

È necessario poi definirlo per parlare il suo stesso linguaggio.

Solo in questo modo riuscirai a trasmettere il valore della tua azienda. E otterrai credibilità e fiducia.

Di qui l’importanza di una comunicazione professionale che spazia dal messaggio pubblicitario al blog aziendale, dalla newsletter al post sui social media.

In cosa consiste la capacità del copywriter?

Un copywriter sa che il suo lavoro richiede continuo aggiornamento, confronto e studio delle realtà commerciali di cui fa parte.

Ma sono utili anche una buona conoscenza di sociologia e di psicologia.

Il copywriter sa quanto sia importante in primo luogo scartare le soluzioni sbagliate, ossia quelle che non funzionano a livello di percezione, quelle che non emozionano.

Un bravo copywriter deve saper verificare, in breve, la presenza o l’assenza di alcune caratteristiche tecniche del messaggio:

  • Il messaggio deve risultare congruente con il prodotto e con l’immagine che si vuole trasmettere;
  • Il messaggio deve risultare comprensibile, in riferimento al livello culturale del target;
  • Il messaggio deve essere accattivante e convincente (no ai messaggi autoritari e offensivi che inducono sensazioni sgradevoli e instaurano il meccanismo di rimozione);
  • Il messaggio deve coinvolgere il destinatario in termini emotivi, estetici e di utilità.

“Le parole sono importanti e vanno scelta con cura. Le parole evocano, trasmettono emozioni, possono costruire ma anche distruggere.”

Il copywriter deve avere dunque quella sensibilità letteraria che lo rende capace di mimare stili diversi, deve riuscire a trovare parole che si integrino perfettamente con le immagini, deve saper esprimere concetti complessi in modo semplice, corretto, efficace e innovativo.

Ma come capire se parole e immagine lavorano in sinergia? 

Basta fare una verifica molto semplice: togliere il titolo all’immagine e poi l’immagine al titolo.

Solitamente succede che le parole da sole risultano poco credibili e l’immagine piuttosto fredda. Insieme invece funzionano.

Questo avviene perché l’immagine contestualizza il titolo rimandando a una realtà possibile, mentre il titolo aiuta a leggere l’immagine in modo corretto.

Questa ed altre tecniche stanno alla base della professionalità di un bravo copywriter.

Cosa posso fare per te?

Mi occupo dei testi del tuo sito web e di scrivere articoli (uno o due a settimana) per il blog della tua attività.

Quando scrivo punto sulla qualità dei contenuti e delle immagini, con un occhio di riguardo per Google e dunque per il Seo-Copywriting.

Non perdere tempo e contattami, posso realmente aiutare la tua attività a farsi notare sul web in modo da raggiungere i tuoi obiettivi.

Insieme stabiliremo un piano e un calendario editoriale per il Blog aziendale o per il Blog del tuo e-commerce.

Ti ricordo che solo con una pubblicazione costante nel tempo puoi valorizzare la tua attività posizionandola sulla prima pagina di Google.

Perché come ben sai: “il luogo più sicuro dove nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”.

 

Per capire come lavoro potresti leggere: Web Copywriting: come scrivere sul web in modo efficace e catturare l’attenzione dell’utente

Se ti interessa il tema del Copywriting segui la sezione del Blog su AEsse Communication.it

 

Sara Soliman
AEsse Communication

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Sara Soliman

Copywriter

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