Non basta più essere sulle piattaforme di prenotazione. Il viaggiatore usa i portali (vedi Booking) come filtro ma poi cerca il sito web della struttura scelta, che deve avere alcuni requisiti precisi per essere efficiente
Nel settore dell’accoglienza oggi la concorrenza è enorme, soprattutto a causa della presenza delle piattaforme online dedicate alle prenotazioni, come Booking, Expedia o Airbnb.
Le OTA (Online Travel Agency) sono molto in voga tra i viaggiatori, che sui portali confrontano costi e vantaggi delle diverse strutture, leggono recensioni e controllano la disponibilità.
Ma i turisti non si fermano qui. Per questo è essenziale essere presenti con un sito internet efficiente, che risponda a tutte le domande del viaggiatore in modo chiaro e che non crei false illusioni.
A differenza dei portali di prenotazione, il sito web della tua struttura è di tua proprietà, è il cuore della tua attività commerciale e di marketing ed è ciò che maggiormente ti rappresenta.
Sito Web o OTA: cosa scegliere?
I portali di prenotazione di soggiorni sono ai primi posti sulle pagine di Google grazie a massicce campagne pubblicitarie. Ciò spinge molti Bed&Breakfast, Agriturismi e altre strutture ad aderire ai loro servizi, per non perdere prenotazioni e fette di mercato.
Essere presenti all’interno degli aggregatori di strutture alberghiere ed extra-alberghiere rappresenta sicuramente un’opportunità per le strutture ricettive come la tua.
Questo perché grazie alla grande visibilità offerta da questi player di mercato riesci a farti conoscere, a ricevere prenotazioni, a gestire il calendario, anche se non hai un sito web di tua proprietà.
Considera però che le piattaforme di prenotazione ti chiedono una percentuale non irrisoria sul prezzo della stanza o camera che affitti.
Forse non sai, o sottovaluti, il fatto che spesso i clienti prima di scegliere il tuo Bed and Breakfast hanno cercato su Google il tuo sito ufficiale per avere maggiori informazioni su di te.
Oppure cercano un’offerta di maggior interesse, uno sconto, un omaggio aggiuntivo che da Booking o Expedia non potrebbero mai ottenere.
Inoltre considera che le piattaforme e portali online vengono spesso utilizzate dai turisti come “motori di ricerca” di viaggio, come una sorta di filtro per cercare la struttura ricettiva più congeniale rispetto alle loro necessità, per procedere poi a contattare la struttura direttamente.
Per questo è fondamentale avere un sito web. Creare una presenza online di qualità, coerente con la tua identità e con i tuoi obiettivi ti permette di incrementare la percentuale di prenotazioni dirette.
Sito web per Bed&Breakfast e Agriturismi: i 14 requisiti del sito efficiente
Un sito web progettato secondo i principi di web marketing per il turismo può di certo contribuire a far ricadere la scelta del turista sulla tua struttura.
Prova a verificare se il sito web della tua attività va bene così com’è o se invece, in base ai requisiti di cui ora parleremo, deve essere migliorato.
Un sito web che soddisfa le ricerche del viaggiatore deve deve avere le seguenti caratteristiche:
1. Essere responsivo
Sul web è facile trovare ancora siti web non ottimizzati per lo smartphone, con layout non ben definito e dove, per leggere, è necessario ingrandire lo schermo.
Dal momento che oggi il traffico mobile rappresenta quasi il 90% del traffico web direi che un sito web non responsivo è un’occasione sprecata.
2. Essere semplice da navigare
Il sito deve essere di facile consultazione e piacevole navigazione, per evitare il rischio di perdere l’utente.
3. Avere immagini di qualità, professionali e veritiere
Se nei social media è normale condividere immagine scattate con lo smartphone, nel sito web farlo è impensabile e sconsigliato.
L’immagine, anche se di qualità, mancherebbe in profondità e brillantezza.
Per il tuo sito web contatta un fotografo professionista, un’immagine vale più di mille parole.
L’ospite moderno è un viaggiatore digitale che vaglia ogni scelta attraverso la rete e scegliere immagini di impatto fa la differenza.
4. Essere costruito in ottica SEO (Search Engine Optimizazion)
I testi inseriti sul tuo sito devono essere ottimizzati utilizzando le parole chiave del tuo settore di attività.
La stessa cosa vale per il tuo blog. Una delle tecniche più importanti al fine di ottenere un alto posizionamento sui motori di ricerca è la creazione di contenuti SEO friendly, testi che combinano un’ottima scrittura (col rispetto di regole grammaticali e della scrittura per web) alle pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Se vuoi saperne di più leggi: Scrittura SEO-Friendly: 12 consigli per meglio posizionare i tuoi contenuti sul web
5. Avere un blog
Il blog non è obbligatorio ma è fortemente consigliato, soprattutto nel mondo del turismo.
Raccontare la tua attività o la storia del tuo agriturismo sul tuo blog è un ottimo modo per acquisire importanza online e affidabilità e di conseguenza aumentare il traffico al tuo sito web.
Per approfondire puoi leggere:
- Marketing del Turismo: l’efficacia del blog turistico
- Utilità dell’Inbound Marketing per Agriturismi, B&B e strutture che si occupano di ospitalità
6. Essere aggiornato
Il sito web non è qualcosa di statico, deve essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi e notizie. Ciò denota professionalità.
Questo invece è talvolta un aspetto trascurato: trovare promozioni natalizie in piena estate non lascia una buona impressione!
7. Essere in più lingue
O almeno in lingua inglese oltre all’italiano, dal momento che è una lingua capita in ogni parte del mondo o quasi. Ciò ti permette di raggiungere e crescere anche a livello internazionale.
8. Presentare i titolari
È buona cosa creare una sezione del sito con la foto del titolare e della sua famiglia, soprattutto se si punta a instaurare un rapporto diretto col cliente. A chi arriverà nella tua “casa” sembrerà già di conoscerti.
9. Mostrare chiare CTA che invitino alla prenotazione
Il tuo sito web ha lo scopo di ricevere prenotazioni. Ricorda quindi di progettare le varie pagine, home page in primis, in modo che l’invito alla prenotazione, la famosa Call to Action, sia sempre ben evidente, convincente e persuasiva.
Il modulo di prenotazione deve essere costruito in modo che il richiedente debba inserire il minimo necessario e deve essere prevista una casella dove poter comunicare, eventualmente, altre necessità.
Potrebbe interessarti leggere: Web marketing turistico: come rispondere alle e-mail
10. Raccontare il territorio
Il turista vuole conoscere tutto ciò che il territorio offre. E’ alla ricerca di emozioni da ricordare e da raccontare. L’alloggio ha la sua importanza, ma anche il territorio e la cultura.
Crea degli itinerari (es. Cosa fare a Verona in 3 giorni, cosa visitare in Veneto in una settimana, etc.) e, se sei un B&B, suggerisci i ristoranti tipici della tua zona.
Potresti inserire nel sito qualche pacchetto che comprende percorsi particolari in grado di far vivere al turista quell’emozione in più rispetto al classico giro turistico.
Ricorda che la personalizzazione è importante, in ogni settore di offerta.
11. Inserire servizi aggiuntivi
Altri servizi aggiuntivi potrebbero essere la presenza di wi-fi e di aree destinate ai bambini o specificare se gli animali sono ben accetti e se vi è un sovrapprezzo.
Crea una pagina con tutte le informazioni riguardanti i servizi che offri.
12. Inserire le tariffe del soggiorno
Le tariffe del soggiorno andrebbero inserite, almeno nella formula “minimo-massimo” per i diversi periodi.
13. Contenere le recensioni dei turisti soddisfatti
Le recensioni aiutano a comprendere la soddisfazione complessiva dei viaggiatori.
Sono importanti per te, per capire quali sono i tuoi punti di forza e cosa invece puoi migliorare.
Ma sono altrettanto importanti per i visitatori del tuo sito web perché sono un ottimo biglietto da visita, dal momento che i turisti si fidano del parere di chi è già stato ospite da te.
Per approfondire puoi leggere: Brand Reputation: 10 consigli per migliorare la tua reputazione online e fidelizzare i tuoi clienti
14. Utilizzare un linguaggio non standardizzato
Ultimo ma non meno importante aspetto è la cura del linguaggio da utilizzare nel sito e nella comunicazione turistica in genere.
Evita di utilizzare il cosiddetto “alberghese”, quel linguaggio burocratico del turismo sempre uguale tanto da essere oramai scontato.
Crea testi interessanti, che si facciano leggere e ricordare.
Per approfondire leggi il report sulla giornata formativa dedicata alla scrittura in ambito turistico che ho tenuto lo scorso dicembre a Jesolo (Venezia).
Il tuo sito web rispecchia tutte queste caratteristiche?
Come vedi, gli aspetti da considerare nella costruzione di un sito web sono molti.
È importante, come puoi ben intuire, affidarsi a degli esperti di settore: i costi di realizzazione non sono proibitivi e variano in base alle necessità del cliente.
E credimi: è questo l’unico modo per farti raggiungere sul web da potenziali clienti.
Con una buona strategia di web marketing sul tuo blog aziendale invece, che valorizzi la tua storia, la tua attività e il tuo territorio vedrai buoni risultati in termini di fidelizzazione, di reputazione e di prenotazioni.
Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi, sarò felice di ascoltarti e di aiutarti nel progettare il sito web della tua attività.
Se ti occupi di turismo e vuoi approfondire alcune tematiche sulla comunicazione turistica segui il mio blog nella sezione Marketing del Turismo: troverai tanti consigli su come intercettare la domanda del turista, come utilizzare i social media nel turismo e come rispondere alle email di richiesta.
Foto di copertina e dell’articolo: Agriturismo Libero di Nicola Ballarotto (Soave-Verona)
Articolo scritto nel mese di maggio 2020, rivisto e aggiornato nel mese di luglio 2024
Creo e gestisco contenuti per blog e siti web e scrivo testi ottimizzati SEO per un migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.
Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.
Il sito web della tua struttura non sta portando i risultati sperati?
Se il sito web della tua struttura non sta portando i risultati che speravi e vorresti ottenere maggiore visibilità e più conversioni la cosa migliore da fare è una revisione dei testi del tuo sito.
Il processo di revisione dei testi (editing) nell’ottica del marketing turistico prevede:
- la scelta delle parole più adatte nella comunicazione alberghiera;
- la correzione di eventuali errori di ortografia, grammatica, scelte lessicali non appropriate;
- l’analisi e l’utilizzo delle keywords più usate nel mercato di riferimento;
- l’applicazione delle tecniche di SEO copywriting allo scopo di ottenere testi ottimizzati alla ricerca e alla lettura che avviene sul web;
- l’utilizzo di tecniche di scrittura di tipo persuasivo ed emozionale per aumentare le conversioni.
L’obiettivo è quello di migliorare quel linguaggio settoriale poco informativo e tutto uguale che ancora caratterizza molta comunicazione in ambito turistico.
Posso occuparmi anche di lettere di presentazione e fac-simile di preventivi: il tutto per migliorare l’approccio comunicativo al cliente.
Hai bisogno del mio aiuto?
Scrivimi, studierò il tipo di comunicazione e di linguaggio più adatto alla tua attività!
Inoltre, se pensi possa essere utile a te e al tuo team, ho messo a punto un nuovo corso per il web dedicato agli operatori per il turismo.
In 10 ore di lezione vedremo insieme:
- le basi del copywriting turistico,
- l’email marketing,
- la gestione delle recensioni;
- il social media marketing per iil turismo.
Per saperne di più visita la pagina del corso sul mio sito web.
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Nicola ☏ +393498058016