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Obiettivi chiari, costanza e progettualità: cosa serve per fare funzionare un blog

Se anche tu scrivi per il web sai quanto sia importante scrivere contenuti di qualità e con costanza. 

Sito, blog e canali social devono essere basati su un progetto, di qui l’importanza del piano editoriale, che ti permette di organizzare le pubblicazioni considerando gli obiettivi di medio termine.

Pensa che stai comunicando il tuo business e dunque è fondamentale che tu abbia degli obiettivi.

Devi partire proprio da questo, dai tuoi obiettivi, e chiederti cosa vuoi ottenere dalla tua presenza online. Quale immagine vuoi trasmettere? A chi ti vuoi rivolgere?

Progettazione dei contenuti: strumenti fondamentali

Per progettare i tuoi contenuti gli strumenti fondamentali sono:

  • Categorie e tag del blog 
  • Piano editoriale
  • Calendario editoriale

Categorie e tag

Le categorie sono macro-aree dei tuoi contenuti, gli argomenti della tua comunicazione, suddivise in modo pertinente ed efficiente sia per Google che per i tuoi lettori.

Ad esempio, il mio blog è suddiviso nelle categorie Copywriting, Siti Web, Social Media Marketing, Email Marketing, Libri, Comunicazione e poche altre.

I tag sono invece una sorta di etichetta che decidi di utilizzare per un singolo post o per un articolo servono anche a specificare il contenuto delle categorie.

Il consiglio è quello di utilizzare un massimo di tre o quattro tag per post, costituiti a loro volta da una o due parole al massimo.

E tu, come hai organizzato il tuo blog? Hai bisogno di aiuto per progettare la struttura dei contenuti?

Se vuoi possiamo parlarne assieme, scrivimi!

Piano editoriale

Una buona comunicazione nasce da un piano editoriale ben strutturato.

Ho già parlato di piano editoriale: puoi leggere l’approfondimento Perché è importante avere un piano editoriale per il Blog e come costruirlo.

Per riassumere possiamo dire che il piano editoriale è la definizione dei temi che vuoi trattare, del pubblico al quale vuoi rivolgerti, quali canali vuoi utilizzare per veicolare il tuo messaggio e quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Creare iI piano editoriale comporta numerosi vantaggi:

  • aiuta a organizzare il lavoro;
  • aiuta a pianificare le pubblicazioni su blog e social media;
  • consente una visione ampia e completa delle azioni di Content Marketing nel medio e lungo periodo;
  • aiuta a gestire urgenze o imprevisti.

Calendario editoriale

A differenza del piano editoriale, il calendario editoriale prevede la data di pubblicazione per ogni post.

Puoi crearlo con apposite app, oppure puoi crearlo tu con excel o anche a mano e un quaderno a quadretti dove inserirai per ogni foglio un giorno della settimana fino a creare tutto il mese. 

Poi aggiungi le colonne Blog, Facebook, Instagram (con gli hashtag da inserire), LinkedIn, Pinterest, YouTube (e altri canali che pensi siano adatti al tuo messaggio).

Se pensi di investire in sponsorizzate inserisci anche questa voce o l’invio di newsletter se la tua strategia di comunicazione prevede anche l’email marketing.

Come avrai intuito dovrai compilare questa tabella ogni mese, programmando come e dove pubblicare i tuoi contenuti. Questo sarà il tuo calendario editoriale.

scrivere per il blog

Il piano editoriale e il calendario editoriale sono fondamentali per la riuscita del blog. Foto di Marten Bjork per unsplash.com

Idee per i tuoi contenuti

Quando decidi di scrivere per un blog dovresti aver chiare le categorie in cui andranno a suddividersi i contenuti e almeno un paio di idee per ognuna di esse.

Ad esempio, nella categoria Scuola di un blog che gestisco per un cliente scrivo di zaini scolastici e materiale per la scuola, ma anche di consigli per lo studio o novità del settore. Nella categoria Ufficio scrivo invece di ergonomia, di arredamento d’ufficio e altro che sia pertinente alla vita in ufficio.

Quando si crea un piano editoriale sono due i criteri da prendere in considerazione: stagionalità e argomenti di tendenza.

Poi esistono alcuni argomenti, definiti evergreen (o contenuti evergreen) che sono sempre attuali a ai quali ho dedicato un articolo di approfondimento: Contenuti Evergreen: come scriverli e perché sono importanti per il tuo blog.

Essendo sempre aggiornati, i contenuti evergreen portano traffico organico costante al tuo sito web per mesi o addirittura anni.

Per questo è importante imparare a scrivere articoli e contenuti evergreen e inserirli nel piano editoriale del blog.

Qualche idea per i tuoi post/articoli:

  • Storia dell’azienda
  • News del settore
  • Argomenti di tendenza 
  • Testimonianze/interviste a collaboratori
  • Suggerimenti (tips) all’uso di prodotti e servizi

Ricorda di metterti nei panni dei tuoi lettori e di scrivere qualcosa che sia loro utile. Se sei a corto di idee leggi i post nelle community di settore o analizza i tuoi competitor.

In un secondo momento valuta quali sono gli argomenti che vengono letti maggiormente e organizza il tuo piano editoriale: la flessibilità è proprio una delle caratteristiche del piano editoriale.

Cerca di avere sempre a disposizione qualche articolo evergreen da inserire al bisogno nelle pubblicazioni e non ridurti a scrivere all’ultimo momento.

Un altro consiglio è quello di fare attenzione al tono di voce, che varia dai social al blog al sito istituzionale. Cerca il tono di voce adatto al tuo pubblico e mantienilo nelle tue pubblicazioni.

Vuoi imparare a fare blogging?

Blogging

Scrivimi, possiamo organizzare una consulenza o qualche lezione anche via Skype.

Imparerai come gestire un blog, come creare un calendario editoriale e come costruire un post.

Scrivimi!

Creo e gestisco contenuti per blog e siti web e scrivo testi ottimizzati SEO per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.

Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.

Sara Soliman

Copywriter

Servizio di Editing

Revisione del testo scritto

Se hai un blog o scrivi da te gli articoli del tuo blog aziendale posso darti supporto nella fase della revisione con il servizio di editing.

Se hai articoli di cui vuoi verificare l’impostazione, se vuoi mettere a punto un calendario editoriale o sei alla ricerca di consulenza per i testi del tuoi sito web posso aiutarti, contattami!

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