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Scrivere in modo chiaro, pianificare il contenuto e inserire indicazioni sono tre delle regole per scrivere sul web in modo user-Friendly

Scrivere sul web significa scrivere per i nostri lettori in modo da farsi leggere e seguire con facilità.

Scrivere in modo semplice e chiaro è infatti la prima regola per un copywriting efficace. 

Non pensare che sia un compito facile: vuoi perché abbiamo tante cose da dire, vuoi perché cerchiamo di colpire il lettore nella speranza che ci segua fino alla fine, il fatto è che talvolta finiamo col scrivere troppo e in modo confuso.

Oppure nemmeno noi abbiamo ben in mente il modo in cui vogliamo trasmettere il nostro messaggio.

Altre volte cadiamo vittime della “maledizione della conoscenza”, ossia non riusciamo metterci nei panni di chi ancora non conosce quello che vogliamo trasmettere e ordiniamo così le informazioni dal punto di vista personale senza pensare a chi ci leggerà.

Per scrivere in modo chiaro ed efficace prova a seguire questi 8 passaggi e ricordati di rileggere il testo scritto come se fosse la prima volta.

1. Pianifica il contenuto e scegli il percorso più breve

Scrivere tutto quello che ci passa per la mente è piacevole, libera la mente ed è terapeutico. Ma va bene solo in contesti specifici e non c’è alcuna certezza che poi il messaggio risulti al lettore chiaro e persuasivo. 

Nel copywriting, il modo migliore per scrivere testi che funzionano è pianificare il contenuto a priori.

Il modo potrebbe essere questo:

  • Scrivi prima lo scopo del tuo contenuto in una o due frasi;
  • Crea un elenco o una mappa mentale di ciò che vorresti inserire;
  • Rivedi il tuo elenco e restringi l’argomento: di solito le idee sono molte ma così si rischia di andare fuori strada. Elimina dunque ciò che non è strettamente connesso al tuo argomento principe o che è irrilevante per raggiungere il tuo obiettivo;
  • Chiediti se con i tuoi contenuti raggiungi lo scopo che ti sei posto.

2. A ogni bivio inserisci indicazioni

Al lettore piace essere accompagnato lungo il suo percorso di lettura. Ciò vuol dire che deve sempre aver chiaro dove si trova e cosa accadrà nel paragrafo successivo.

Lo stesso vale per la Home page di un sito web o la pagina di un prodotto: il messaggio principale deve essere chiaro fin da subito e, nel caso dell’offerta di un prodotto, il testo deve essere semplice ma sufficientemente descrittivo.

Per indicazioni mi riferisco a bottoni o parole con il link incorporato che mirano a invitare il lettore ad approfondire: sono anch’essi molto importanti in quanto hanno appunto la funzione di accompagnare il lettore nella strada scelta.

Il testo sul bottone deve essere chiaro: il classico “avanti” o “vedi di più” è generico e non indica nulla; scrivi piuttosto “scopri i vantaggi del prodotto”, “visualizza i dettagli” o “scorri la galleria” (delle immagini). I testi precisi funzionano meglio.

Inoltre, quando proponi un prodotto, inserirne i vantaggi è sempre un ottimo metodo persuasivo: in questo modo ricordi al tuo lettore perché dovrebbe scegliere il tuo prodotto.

Sulla lettura persuasiva potresti leggere Copywriting: guida alle parole e alle tecniche di scrittura che convincono (e convertono)

Anche i post del blog dovrebbero ricordare al lettore perché continuare a leggere, ossia quale vantaggio ottiene dal seguire il tuo scritto fino alla fine.

Le indicazioni sono fondamentali, rassicurano e mantengono l’interesse del post.

Scrittura user-friendly

3. Evita descrizioni generiche e l’autocelebrazione

Scrivi in modo preciso e concreto. A tale scopo aggiungi esempi, che aiutano la visualizzazione e a immedesimarsi nella lettura.

Cerca poi di evitare descrizioni generiche e termini astratti: solo con la precisione il lettore vede ciò di cui stai parlando. 

Il linguaggio che aiuta la visualizzazione funziona perché utilizza parole che si fanno ricordare.

Ed è un linguaggio ottimale grazie alla forza dei dettagli. Più le parole riescono a stimolare l’immaginazione più sono efficaci e memorabili.

Prova a esercitarti usando la scala dell’astrazione: salire e scendere la scala, tra parole precise e astratte è molto utile per scegliere la parola adatta al contesto.

Non usare termini tecnici e o il gergo specialistico. Anche se tu lo conosci, il tuo target probabilmente no, e quindi potrebbe costituire una barriera tra di voi.

Ricorda che il bravo copywriter non crea barriere, semmai le abbatte.

Inoltre evita il “linguaggio marketese”, quel linguaggio per cui la tua azienda è dipinta come “leader di mercato” o il tuo servizio “eccezionale”.

Il marketese è un linguaggio che fa apparire il tuo scritto come pura pubblicità da cartelloni stradali: non trasmette nulla, non informa e può infastidire.

La stesso cosa vale per l'”alberghese”, il linguaggio del turismo di cui ormai il web è saturo.

Per approfondire questo ultimo tema puoi leggere: Giornata formativa dedicata alla scrittura per il web in ambito turistico

4. Usa parole semplici e mantieni i periodi entro le 40 parole

Le frasi lunghe appesantiscono il testo e i termini complicati possono bloccare il lettore: il rischio è quello dell’abbandono della pagina.

Scrivi in modo che chiunque possa comprendere il tuo messaggio.

Usa quindi parole semplici e frasi brevi: il tuo messaggio risulterà più chiaro.

“Scrivi per esprimere, non per impressionare.”

I linguisti che hanno elaborato gli indici di leggibilità fissano a 25 parole il riferimento per un periodo altamente leggibile.

A seconda del tema, del tuo scopo e del lettore di riferimento i periodi possono essere più lunghi, ma ricorda che oltre le 40 parole quasi tutti diventano complicati.

Per ridurre la lunghezza delle frasi taglia le più lunghe in due o tre periodi. Comunica un solo concetto per frase e fai in modo che ogni frase segua la precedente in modo logico.

Iniziando con un periodo breve, dosando bene le prime frasi e il loro contenuto, puoi inserire anche qualche periodo più lungo e disteso senza che il testo nell’insieme ne risenta. 

5. Usa i font progettati per lo schermo, il grassetto e il corsivo

ll web ci ha abituato a leggere in modo diverso rispetto a come abbiamo imparato a scuola o a come leggiamo libri o giornali, ossia dall’inizio alla fine.

Ci lasciamo catturare dal titolo, leggiamo le prime righe, leggiamo le parole in grassetto come fossero una mappa di lettura per capire se approfondire o meno.

Per questo motivo è utile utilizzare il grassetto per evidenziare i concetti centrali del nostro discorso e le parole chiave del ragionamento.

Attenzione a non esagerare però, perché se tutto è importante allora niente lo è.

Utilizza invece il corsivo per evidenziare le parole straniere di non comune utilizzo o per dare rilievo ad alcune parole tecniche.

Al contrario, ti sconsiglio di usare il sottolineato, che peggiora la leggibilità, e di scrivere intere frasi maiuscolo, che sul web equivale a urlare.

Ovviamente, se parliamo di chiarezza, la scelta del font è fondamentale: usa i font progettati per lo schermo (Verdana, Tahoma, Colibri, Georgia), Times New Roman e mantienilo per l’intera pagina/sito web. Puoi permetterti un secondo font, magari particolare, ma usalo solo per i titoli.

6. Scrivi con empatia

Scrivere in modo empatico ci permette di entrare in relazione con il nostro lettore e di trasmettere emozioni.

Per scrivere con empatia:

  • mettiti nei panni del tuo interlocutore,
  • dai tutte le informazioni in modo chiaro,
  • usa un tono di voce colloquiale,
  • non dare ordini ma accompagna.

Per approfondire questo argomento puoi leggere: Come scrivere (e comunicare) con empatia

7. Scegli un buon titolo

Scegli subito un titolo provvisorio, che modificherai una volta completato il testo.

Il titolo sul web è decisivo: non essendo fisicamente attaccato al testo che segue, deve aver un senso anche da solo, riuscire a farsi notare e incuriosire al punto da farsi cliccare.

Le tre caratteristiche del titolo ideale: informa, incuriosisce e suona bene. 

A seconda dello stile che utilizzi e del tuo pubblico di riferimento puoi puntare anche a titoli un pò misteriosi, sempre affascinanti. In questo caso il sottotitolo deve essere informativo.

Funziona anche il contrario: titolo informativo e sottotitolo misterioso (non troppo criptico però!) 

8. Fai attenzione al ritmo

Il ritmo è uno degli aspetti più sottovalutati nella scrittura. Invece il buon ritmo rende la lettura un’esperienza piacevole.

Come valutare il ritmo del tuo scritto?

Prova a rileggere il testo ad alta voce (o usa un’app. di audiolettura) e ascoltane il ritmo: le tue pause sembrano naturali? Acceleri o deceleri?

Per rendere il ritmo più piacevole:

  • varia la lunghezza delle frasi mescolando frasi lunghe e frasi brevi o anche frasi ultra brevi;
  • fai attenzione alle parole di transizione quali ma, ad esempio, al contrario e assicurati che siano davvero utili per passare da una frase all’altra;
  • sorveglia i connettivi quali quindi, infatti, perciò, di conseguenza e riservali alle spiegazioni complesse ma necessarie. Il loro eccesso rende il testo pedante e a volte difficile da comprendere;
  • evita le subordinate e le parentesi, chiari esempi di frasi troppo lunghe.

Sito web user-friendly

Anche il tuo sito web, proprio come i tuoi testi, deve essere user-friendly.

La struttura delle pagine intuitiva e di piacevole navigazione.

Questo significa che il lettore di una pagina del tuo sito trova facile spostarsi da una sezione all’altra senza dover analizzare ogni singolo percorso.

Per esempio gli elementi selezionabili, come link e bottoni, devono essere ben distanti tra loro per essere facilmente cliccabili anche da schermi piccoli e touch.

Nella locandina qui sotto ti lascio alcuni consigli affinché tu possa verificare che il tuo sito sia effettivamente costruito “a misura di utente”.

Per approfondire l’argomento puoi leggere:

Il tuo sito è lento a caricare? Scopri quali soluzioni adottare per migliorare la velocità

Sito web user friendly

Consigli per l’audiolettura

Se non ti va di leggere ad alta voce puoi usare l’audiolettura o scaricare un’app apposita.

Nei dispositivi mobili Apple l’audiolettura è presente di sistema. Vai in: impostazioni > generali > accessibilità > voce, e attivala. Seleziona il testo e clicca su “leggi” per ascoltarlo.

Per dispositivi Android ti consiglio invece di scaricare un’app che ti permette di selezionare il testo e copiarlo (o inviarlo) all’interno della app stessa che poi procede con l’audiolettura.

Alcune app di video lettura: Voice Aloud Reader, Text to Speech, T2s: Text to Voice/Read Aloud.

Per computer Apple puoi attivare la procedura direttamente dal pc.

Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, fai clic su Accessibilità, quindi fai clic su “Contenuto letto a voce alta”.
Seleziona il riquadro “Leggi selezione ad alta voce”.

Per PC con Windows puoi scaricare gratuitamente “LeggiXme” o “Balabolka” (programma che converte testi in audio), che permettono anche di registrare quello che viene detto.

Spero che questi 8 suggerimenti pratici possano esserti d’aiuto nell’impostare la tua tecnica di scrittura.

Scrivere bene richiede lavoro: devi pensare e ripensare, rivedere e modificare. E poi di nuovo, fino a quando i testi risulteranno leggeri e piacevoli da leggere. 

È questo l’unico modo per scrivere testi che si facciano leggere sul web e che, insieme alle tecniche di SEO-copywriting, funziona davvero.

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Creo e gestisco contenuti per blog e siti web e scrivo testi ottimizzati SEO per un migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.

Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.

Sara Soliman

Copywriter

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