La scrittura per il web nel suo aspetto contenutistico e grafico, l’email marketing, il testo per i social e la risposta alle recensioni sono alcune delle tematiche da approfondire per ottenere maggiore visibilità e seguito online
Lo scorso 12 dicembre 2023 ho avuto il piacere di tenere un corso sulla scrittura per il web a Jesolo (Venezia) per conto dell’Ente Bilaterale per il turismo di Venezia.
Quando sono stata contattata dalla responsabile della formazione ho pensato subito di creare un corso ad hoc: questo ha significato dover cercare di capire quali fossero i momenti lavorativi dei miei futuri allievi nei quali ci fosse bisogno di una scrittura per il web efficace (questo il nome del corso).
Ho individuato tre momenti dove le regole di scrittura per il web potessero essere utili e applicabili:
- la gestione delle email,
- la creazione di contenuti per blog, siti e social,
- la risposta alle recensioni.
Non è la prima volta che tengo lezioni su quella che è la mia materia, ma questo corso mi ha assorbito ed entusiasmato fin dall’inizio per il desiderio di creare qualcosa che stimolasse i partecipanti e che, al contempo, fosse in grado di dare loro le conoscenze giuste per togliere al linguaggio turistico quella patina di burocratese tanto comune.
Mi riferisco a quel linguaggio comodo per gli addetti ai lavori, ma sempre uguale e per niente emozionale, il cosiddetto “alberghese”.
Il termine, coniato da Luisa Carrada – editor e insegnante di scrittura professionale – si riferisce al linguaggio burocratico del turismo, quel linguaggio sempre uguale tanto da esser ormai scontato.
Argomenti del corso di scrittura per il web
Il web ha cambiato il nostro modo di comunicare, di leggere e di scrivere i testi. Ci ha abituato a leggere in modo diverso rispetto a come abbiamo imparato a scuola, dall’inizio alla fine.
Ci lasciamo catturare dal titolo, leggiamo le prime righe, i sottotitoli e le parole in grassetto, dando loro la funzione di mappa del testo.
Dopo una parte introduttiva che riguarda il testo nel suo aspetto contenutistico e grafico abbiamo affrontato il concetto di Buyer Personas e dell’importanza della scelta del giusto tono di voce, primo aspetto da studiare in ogni strategia di web marketing.
Abbiamo visto che sono 3 gli aspetti da cui dipende la leggibilità di un testo:
- la sintassi,
- il lessico,
- la forma.
Abbiamo analizzato la forma nel suo aspetto user-friendly collegato alla comprensione del testo da parte del lettore e nell’aspetto seo-friendly, rapportandola all’indicizzazione.
Abbiamo affrontato la struttura del testo per le e-mail, sottolineando l’importanza dell’ordine delle informazioni e alcuni aspetti critici delle newsletter quali il comune utilizzo del maschile sovraesteso e l’eccessivo invio di email promozionali a scapito di email con contenuti interessanti.
Con le 14 persone che hanno partecipato, addetti di reception di hotel/campeggi della zona, e che conoscono a fondo i turisti, le loro aspettative, i loro desideri e i loro problemi abbiamo ragionato sulla scelta delle parole più adatte nei contesti più diversi.
Abbiamo visto insieme casi studio e ci siamo dedicati a esercitazioni a tema.
Proprio perché il web ci ha abituato a leggere in modo diverso, nel marketing scegliere con cura le parole diventa fondamentale. Per questo motivo ho scelto di dedicare buona parte della giornata a cercare di far capire come l’alberghese non funzioni e come sostituirlo per creare testi interessanti, che si facciano leggere e ricordare.
Abbiamo visto insieme descrizioni scritte in alberghese e abbiamo trascritto i testi con parole più convincenti, descrivendo i dettagli, che stimolano l’immaginazione, usando la forma personale e la forma attiva, non così scontata quando parliamo di servizi.
Sulla scrittura per i social abbiamo visto che, per catturare l’attenzione, è necessario usare un copy di tipo emozionale e razionale insieme.
L’utilizzo delle tecniche di copy persuasivo, valide per ogni social, ha riscosso interesse e curiosità tra i partecipanti.
Anche la creazione del testo in risposta alle recensioni ha stimolato domande e confronto, senza però mai perder di vista che “si risponde più per tutti i lettori che per chi ha scritto la recensione”.
Ho concluso infine la giornata formativa lasciando ai corsisti alcuni consigli di lettura per approfondire gli argomenti trattati.
Se anche tu vuoi conoscere le regole di scrittura per il web applicate al settore turistico o vuoi “svecchiare” il tuo sito da un linguaggio burocratico che non ti convince più scrivimi!
Per saperne di più sul Corso di scrittura per il turismo visita la pagina corsi sul mio sito web.
Creo e gestisco contenuti per blog e siti web e scrivo testi ottimizzati SEO per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.
Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.
Il sito web della tua struttura non sta portando i risultati sperati?
Se il sito web della tua struttura non sta portando i risultati che speravi e vorresti ottenere maggiore visibilità e più conversioni la cosa migliore da fare è una revisione dei testi del tuo sito.
Il processo di revisione dei testi (editing) nell’ottica del marketing turistico prevede:
- la scelta delle parole più adatte nella comunicazione alberghiera;
- la correzione di eventuali errori di ortografia, grammatica, scelte lessicali non appropriate;
- l’analisi e l’utilizzo delle keywords più usate nel mercato di riferimento;
- l’applicazione delle tecniche di SEO copywriting allo scopo di ottenere testi ottimizzati alla ricerca e alla lettura che avviene sul web;
- l’utilizzo di tecniche di scrittura di tipo persuasivo ed emozionale per aumentare le conversioni.
L’obiettivo è quello di migliorare quel linguaggio settoriale poco informativo e tutto uguale che ancora caratterizza molta comunicazione in ambito turistico.
Posso occuparmi anche di lettere di presentazione e fac-simile di preventivi: il tutto per migliorare l’approccio comunicativo al cliente.
Hai bisogno del mio aiuto?
Scrivimi, studierò il tipo di comunicazione e di linguaggio più adatto alla tua attività!
Inoltre, se pensi possa essere utile a te e al tuo team, ho messo a punto un nuovo corso per il web dedicato agli operatori per il turismo.
In 10 ore di lezione vedremo insieme:
- le basi del copywriting turistico,
- l’email marketing,
- la gestione delle recensioni;
- il social media marketing per iil turismo.
Per saperne di più visita la pagina del corso sul mio sito web.
Scopri i Servizi di AEsse Communication:
- business blogging e testi professionali
- copywriting
- foto professionali
- siti web responsive e mobile friendly
- social media marketing