
Con le Community si creano le basi per una comunicazione più autorevole e coinvolgente.
Gestirle richiede tempo, cura e capacità di ascolto.
Oggi le Community sono sempre più diffuse e rappresentano un elemento fondamentale all’interno della costruzione di un piano di social media marketing.
Al di là del web, le community sono sempre esistite. Faccio riferimento a un gruppo in cui le persone sono legate da interessi comuni e su questi interessi si scambiano opinioni e parlano delle loro esperienze.
Basta pensare alle nostre mamme, che quando ci aspettavano fuori da scuola e tra di loro chiacchieravano e si scambiavano idee, opinioni ed esperienze su di noi bambini.
Ma anche su alcuni settimanali si trovano le community, rubriche tematiche dove un moderatore raccoglie lettere alle quali può rispondere ogni iscritta/o.
Come sono oggi le community nel mondo del web? Per cosa si caratterizzano? Come nascono?
Scopriamo insieme i diversi elementi che compongono la social community e il perché sono così importanti per il tuo business online.
Cosa sono le social community
Quando si parla di social community si fa riferimento ad un insieme di individui che interagiscono attorno ad uno scopo, un obiettivo condiviso, un interesse comune e dove le interazioni sono supportate dalla tecnologia dei social media.
Gli utenti che fanno parte del tuo gruppo devono rispecchiare e condividere i valori e la mission della tua attività.
Per dirlo con parole semplici si tratta di creare un rapporto più stretto, un legame più duraturo e confidenziale con le persone che ti seguono.

I diversi fattori che caratterizzano una community
La social community si caratterizza per:
- Strategia: è da qui che nasce una community. Se la strategia è ben elaborata consente di selezionare i giusti canali ed elaborare contenuti utili e pertinenti per gli utenti che ne fanno parte;
- Interazione tra gli utenti che ne fanno parte;
- Interesse comune: è l’elemento che tiene insieme le persone che fanno parte della community;
- Comunicazione: gli utenti devono poter comunicare con il gestore, tra di loro e con i vari gruppi;
- Condivisione dei valori che stanno alla base dell’attività online;
- Condivisione della mission del business.
Il valore aggiunto della social community è rappresentato dal senso di appartenenza che innesca.
La community risponde alla necessità di sentirsi meno isolati all’interno di un mondo virtuale dove si rischia di perdersi
Gli utenti che fanno parte di una community hanno diverse caratteristiche in comune, caratteristiche molto utili per individuare un target di riferimento.
L’interesse in comune può riguardare:
- Lavoro;
- Fidelizzazione per un brand;
- Interesse o passione per lo sport, la cucina, i viaggi, il design etc.;
- Interesse per uno specifico influencer o vip;
- Il luogo dove si vive o si lavora;
- Tipologia di vita legata a condizioni specifiche (mamma, freelance).
Per saperne di più sul concetto di Target potresti leggere: Per farti trovare dai tuoi potenziali clienti devi conoscere il tuo target di riferimento: le Buyer Personas
Community blog
Molti blogger si limitano a pubblicare contenuti sul proprio blog e ignorano l’importanza di creare una community intorno ai propri contenuti.
Quella fetta di pubblico fedele, attenta e partecipativa è fondamentale per il successo del tuo blog.
Per creare una community intorno al tuo blog ti consiglio di:
- rispondere ai commenti, a tutte le persone che ti chiedono un parere o il supporto per risolvere un problema. Rispondi anche ai lettori che lasciano la loro idea o opinione;
- chiedi il parere dei tuoi lettori, basta che lasci a fine dell’articolo una call to action per smuovere l’attenzione. Questo li farà sentire più coinvolti e saranno più partecipativi;
- coinvolgi chi partecipa, coinvolgili in modo attivo nei tuoi articoli. Alcuni commenti possono essere un trampolino di lancio per i tuoi prossimi articoli o darti un’idea valida.
D’altronde il successo del tuo blog è legato alla presenza di persone che si rispecchiano in te, persone attente e che hanno voglia di leggere il tuo blog.
Come nascono e si gestiscono
Prima di aprire una community online è importante fissare alcuni punti essenziali:
- Definisci gli obiettivi
- Definisci la sua natura
- Sviluppa una strategia
- Individua il canale giusto
Costruire, lanciare e mantenere una web community non è affatto semplice.
La prima domanda da porsi riguarda sempre quale possa essere lo scopo che può tenere insieme i membri.
Puoi creare un gruppo privato su Facebook o su Telegram o creare un profilo privato su Instagram.
L’importante è che riunisci le persone in un “luogo” dove solo le persone realmente interessate entrano e fruiscono dei tuoi contenuti.
Un luogo protetto in cui interagisci in modo diverso rispetto al tuo profilo o al tuo blog pubblico.

Fattori determinanti per creare e gestire una community: tempo, costanza, ascolto e cura
5 consigli per gestire la tua Community
All’interno della tua community puoi:
- essere più informale;
- condividere diversi aspetti di te;
- creare una vera e propria relazione con i tuoi utenti.
Per gestirla al meglio:
- Fissa delle regole per definire ciò che gli utenti possono o non possono fare.
L’insieme delle regole sulla Rete si chiama netiquette e deve essere accessibile per la visione a tutti i membri; - Stabilisci un piano editoriale che tenga in considerazione la necessità di coinvolgere la tua community attorno al tuo business, senza risultare troppo invasivo;
- Inserisci post promozionali, sessioni di Q&A con esperti, immagini, meme, grafici informativi e video;
- Ascolta i tuoi utenti e rispondi ai loro commenti;
- Fai sentire i tuoi utenti parte di un gruppo. In questo modo si sentiranno liberi di interagire fra di loro e di scambiarsi opinioni e consigli legati al tuo business.
Il ruolo delle community nel marketing
La community è uno strumento che, se usato in modo efficace, permette di creare valore per il tuo business grazie al ricorso di attività e strumenti di comunicazione volti a fidelizzare l’utente e ad aumentare la competitività del tuo business sul mercato.
La community, per esempio, può essere integrata con campagne online o on site. Oppure può partecipare ad un evento in cui incontrare il proprio influencer preferito.
Analizzarne i dati può essere molto utili per comprendere al meglio il proprio target di riferimento.
Infatti, il community marketing elimina le barriere e collega il tuo business con i tuoi utenti per trasformarli in alleati, partner alla pari.
Inoltre, i social media sono le piattaforme su cui il community marketing dà il meglio.
Questo perché si dispone di un bacino d’utenza più grande rispetto al blog e l’engagement risulta più veloce.
Chi è e cosa fa il Community Manager
Il Community Manager è colui che gestisce la vita quotidiana della community, modera il dialogo e favorisce una conversazione positiva intorno al tuo business.

Il Community Manager intercetta, condivide e monitora
Il Community Manager:
- Intercetta la tua community online e individua i canali migliori per la tua attività;
- Condivide i contenuti più interessanti per gli utenti;
- Monitora la community e la aggiorna in modo costante su tutti gli avvenimenti più importanti e rilevanti;
- Aumenta il traffico e le vendite online;
- Si occupa del customer care che incide a sua volta sulla brand reputation. Il 42% degli utenti si aspetta una risposta entro un’ora dalla richiesta e il 71% dei consumatori che ricevono una risposta rapida e che li soddisfa sono molto più propensi ad acquistare e a consigliare il prodotto.
La qualità del lavoro del community manager non si valuta solo in base al numero di “like” della pagina Facebook, il vero obiettivo è la conversazione, il coinvolgimento, le interazioni.
I vantaggi per il tuo business
Avere una community legata al tuo business può portarti diversi vantaggi:
- Rappresenta un canale diretto con le persone che ti seguono, è un canale più ravvicinato rispetto ad un semplice profilo;
- Risulta più semplice proporre nuovi prodotti e servizi;
- Puoi coinvolgere la tua community anche in altri progetti (canale YouTube, partecipazione ad un evento; pubblicazione di un libro);
- Puoi ampliare il tuo pubblico;
- Riesci a fidelizzare il tuo pubblico;
- Migliora la SEO in modo naturale;
- Migliora il traffico verso il tuo sito/business;
- Ottieni visibilità;
- Puoi estrarre e analizzare dati;
- Migliori la tua reputation;
- Sarai un referente di settore.
Spero che il mio post possa esserti stato d’aiuto per capire l’utilità della community per il tuo business on-line: ricorda che i rapporto umano, anche se virtuale, avvicina le persone al brand.
Se hai bisogno di un consiglio non esitare a contattarmi nel team di AEsse Communication.
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Articolo a cura di Giorgia Bozzetti
AEsse Communication
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