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Revisione della struttura e dei contenuti, controllo dell’ortografia e della sintassi, controllo dello stile e del tono di voce: tutto quello che devi sapere per una efficace fase di editing dei tuoi testi

Di revisione finale del testo o editing abbiamo parlato nel precedente articolo: Editing del testo, tecniche e consigli per scovare gli errori.

Vediamo oggi il processo di revisione del testo nel suo insieme, nelle sue fasi di revisione di contenuti e di struttura.

La parola editing deriva dal verbo inglese (toedit, che significa «curare l’edizione di un’opera».

In editoria, con la parola editing si intende perciò la cura redazionale di un testo per la pubblicazione, cioè lettura attenta intesa a verificare (la definizione è dell’enciclopedia Treccani):

  • la correttezza di ortografia, grammatica, sintassi,
  • l’organizzazione strutturale del testo e la sua coerenza interna,
  • l’adeguatezza dello stile,
  • l’esattezza e la rispondenza alla realtà delle asserzioni.

Alla luce di questa definizione vediamo oggi in cosa consiste in pratica il processo di revisione del testo suddividendolo nelle sue 4 fasi principali:

  1. Revisione generale,
  2. Revisione dei contenuti,
  3. Revisione della struttura,
  4. Revisione del testo finale.

1. Revisione generale

Fare una revisione generale del testo significa controllare che il testo sia in linea con l’obiettivo, lo stile, il tono di voce e il livello di formalità scelti in fase di progettazione dei contenuti.

Se hai sbagliato il livello di formalità e vuoi essere più informale passa semplicemente dal voi al tu.

Mentre se hai scritto il tuo testo pensando di voler ottenere una conversione mentre in realtà vuoi puntare al coinvolgimento devi cambiare il testo in modo profondo, nella struttura della frase e nella scelta delle parole.

Fai attenzione a stile e tono di voce: devi sceglierli in base al tuo destinatario.

Su questo argomento puoi leggere:

2. Revisione di contenuti

Come prima cosa l’informazione deve essere utile al tuo lettore.

Controlla poi che le informazioni che hai scritto siano corrette, che i dati siano precisi, che l’argomento sia trattato in modo chiaro ed esauriente. Poi elimina tutto quello che non serve.

A tale scopo leggi: 8 consigli per aumentare efficacia e credibilità dei testi

3. Revisione della struttura

Rivedi titoli, paragrafi, singole frasi, parole di connessione e frasi trampolino, quell’espediente inserito nella frase finale di un paragrafo e che consiste nel lasciar intravedere cosa ci aspetta nel paragrafo che segue invitando così il lettore a continuare a lettura.

Per aiutarti puoi porti queste domande:

  • Il titolo è chiaro?
  • Il testo è suddiviso in paragrafi?
  • Ogni paragrafo contiene una sola idea principale?
  • I paragrafi seguono un percorso logico?
  • I paragrafi iniziano con una frase chiara e informativa?
  • Ci sono i titoletti per ogni paragrafo?
  • Ogni frase contiene una sola informazione?
  • Le singole frasi sono collegate in modo fluido?

4. Revisione finale del testo: l’editing

L’editing è forse la fase più impegnativa della revisione perché ti chiede di entrare nel dettaglio delle singole frasi, di ognuna delle parole usate e del rapporto tra di esse. 

Ogni parola che scegli deve essere la miglior scelta possibile.

Dopo di questa fase devi passare all’editing finale: ossia alla correzione di eventuali errori di battitura, refusi, errori di grammatica o altre sviste.

A tale scopo segui le tre regole di base per la fase di editing:

  1. Stampa il testo e leggi ad alta voce;
  2. Leggi lentamente;
  3. Non utilizzare il correttore automatico.

Per approfondire leggi: Editing: le regole da seguire per la revisione del testo
Prova a seguire i miei consigli per scovare gli errori, leggi: Editing del testo: tecniche e consigli per scovare gli errori

12 Consigli per la revisione del testo

Ricorda che un testo ben scritto suscita immagini nella testa di chi legge.

Ecco, in quest’ottica, alcuni consigli su come procedere nella fase di revisione del testo.

  1. Mai usare due parole quando puoi usarne una
  2. Scegli parole precise e concrete
  3. No alle parole ricercate, complicate o astratte
  4. Fai attenzione ai termini tecnici e al burocratese
  5. Usa i termini stranieri solo quando non ci sono alternative in italiano
  6. Scegli la forma attiva e le frasi positive
  7. Spiega sigle, acronimi e abbreviazioni
  8. Inizia la frase con il soggetto
  9. Tieni vicino soggetto, verbo e complemento (evita il più possibile le frasi subordinate)
  10. Preferisci il verbo alla nominalizzazione (usa, ad esempio raggiungere al posto di raggiungimento)
  11. Taglia aggettivi e avverbi inutili e cerca di non utilizzare gli avverbi che finiscono in -mente
  12. Limita le parentesi, frenano la lettura.

Per quanto riguarda la lunghezza del periodo tieni presente che i linguisti fissano in 25 il numero di parole in una frase per la sua ottima leggibilità.

Cerca perciò di mantenere il periodo entro le 30-35 parole: puoi iniziare con un periodo breve e poi inserire qualche periodo più lungo; considera però di spezzare le frasi ogni volta che è possibile.

Forma del testo e leggibilità

In un’ottica di revisione del testo è necessario controllare anche la forma del testo e apportare alcune modifiche laddove si rende necessario. Questo perché la forma di un testo contribuisce alla sua leggibilità e alla sua comprensione.

Curare la forma del testo vuol dire esaltarne il contenuto.

Segui questi consigli:

  • No ai muri di testo: fai respirare il testo con un doppio spazio tra i paragrafi;
  • Non sottolineare il testo e non scrivere intere frasi in maiuscolo (sul web equivale a urlare);
  • Utilizza grassetto (per le parole chiave o i concetti che vuoi sottolineare) e corsivo (per le parole poco utilizzate o per parole in lingua straniera);
  • Fai attenzione alla grafìa (scegli una forma ad esempio tra e-mail ed email, tra Web e web e mantienila per tutto il tuo scritto);
  • Utilizza liste e punti elenco per le informazioni dello stesso tipo.

Ricorda che i giorni e i mesi si scrivono con la lettera minuscola, che la data va scritta per intero e che nell’orario vanno i due punti, non le barrette oblique (scrivi 20:30).

Per concludere, ecco una sorta di check-list da utilizzare come ultimo controllo:

  • Ho scritto all’inizio la cosa più interessante?
  • Ci sono periodi che superano le 25, 30 o al massimo 35 parole?
  • Soggetto e verbo sono vicini?
  • Ci sono troppe parentesi?
  • Ho dato una sola informazione per periodo?
  • Se ci sono rimandi interni li ho citati con precisione?

Se hai letto l’articolo fino in fondo significa che anche tu ti occupi di blogging o di revisione di testi. Che ne dici dei miei consigli? Tu applichi altre regole?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se ti fa piacere lasciami un commento nel modulo qui sotto!

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  • l’applicazione delle tecniche di SEO copywriting e scrittura persuasiva.

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Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.

Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.

Sara Soliman

Copywriter

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