Costruire una buona reputazione è un investimento a lungo termine dove intervengono più fattori: dalle aspettative create alla fiducia sul brand al rapporto che si crea con le persone
La Brand Reputation (o web reputation) rappresenta ciò che si dice del tuo brand sulla rete.
Avere una buona reputazione su internet ti permette di distinguerti nel “rumore della Rete” e dunque aumentare le opportunità di orientare una scelta in modo che la tua attività ne tragga vantaggio.
Per conoscere come si forma, cosa influisce sulla tua reputazione e quanto sia importante monitorarla leggi il mio articolo: Brand Reputation: come monitorare la propria reputazione nell’era delle rencensioni online.
Oggi voglio andare oltre e darti alcuni consigli utili per costruire al meglio la tua Brand reputation: tecniche e strategie che ti permettono di migliorare la reputazione del brand sia online che offline.
Autorevolezza e Brand Reputation
La parola autorevolezza ha come sinonimi, sul vocabolario, le parole credibilità e prestigio.
L’autorevolezza è una conquista, è la base della reputazione: ma come si raggiunge la credibilità rispetto al proprio lavoro?
È necessario prima di tutto dimostrare le proprie capacità creando contenuti utili e originali.
Pubblica contenuti educativi e mostra al pubblico i vantaggi della tua attività.
Come migliorare la Brand Reputation
Lavorare sulla tua immagine aziendale è un vero e proprio investimento a lungo termine.
Una buona reputazione online ti consente di ottenere degli enormi vantaggi nei confronti dei tuoi competitors ma anche di affrontare eventuali momenti di difficoltà.
Una reputazione positiva permette di rafforzare la fiducia dei consumatori nei tuoi confronti e fiidelizzare i tuoi ospiti.
Quando le persone associano il tuo brand a un bel ricordo o a dei valori positivi si sentono normalmente attratte verso la tua direzione.
Ecco dunque alcuni consigli che dovresti iniziare a seguire per migliorare la tua Brand Reputation.
1. Pubblica contenuti sul blog e sui social media
Per rafforzare la tua brand reputation è necessario produrre con costanza contenuti di qualità sul blog del tuo sito web: articoli utili all’utente e originali, che interessino il tuo target di riferimento.
Lo stesso vale per i social che hai deciso di presidiare. Scegli tu il “luogo” migliore per diffondere i tuoi contenuti. Lo scopo è quello di trasmettere valore ai tuoi utenti, affinché questi ti possano vederti come un riferimento.
Con l’uso delle parole chiave, lo studio della SEO e la tecnica di Inbound Marketing ti presenterai a Google nel migliore dei modi e intercetterai gli utenti interessati alla tua attività.
Cerca poi di sfruttare in modo efficace quante più risorse possibili (mi riferisco ai diversi social media) così da incrementare la tua visibilità e aprirti a fasce di mercato di età diverse.
2. Invita gli utenti a lasciare delle recensioni online sul tuo servizio o sul tuo prodotto
Incentiva i consumatori o i tuoi ospiti a lasciare una recensione sui portali di acquisto o prenotazione, a partecipare a votazioni su pagine social, blog o forum. Le recensioni positive faranno aumentare il valore della tua Brand reputation.
Non preoccuparti troppo per eventuali recensioni negative: rispondi con educazione e metti in atto dei cambiamenti per migliorare i tuoi prodotti o servizi.
Potresti leggere: Il Marketing della Gratitudine: fiducia, empatia e servizio per consolidare le relazioni
3. Non sottovalutare la tua comunicazione
Nelle Newsletter, nella pubblicità, nell’Advertising sui Social media invia un segnale coerente con quello che esprime il tuo brand, dal punto di vista grafico ma soprattutto di contenuti.
4. Monitora la tua Brand Reputation in rete e risolvi i problemi
Come abbiamo visto, il primo passaggio per migliorare la Brand reputation è monitorarla in rete, ovvero analizzare cosa pensa il pubblico della tua azienda.
Puoi farlo grazie a delle piattaforme disponibili in rete create appositamente per il brand management.
Questo vuol dire che, molto probabilmente, verrai a conoscenza di alcune cose spiacevoli o negative e alle quali tu forse non avevi mai fatto caso, o che tu avevi in qualche modo sottovalutato.
A questo scopo prova a metterti nei panni del tuo ospite (nel caso di una struttura ricettiva) e per un giorno vivi il tuo B&B da esterno pensando cosa vorresti ti fosse messo a disposizione.
Gli utenti si lamentano dalla disorganizzazione del tuo e-commerce? Fai ordine nelle schede dei prodotti.
I tuoi ospiti vorrebbero trovare in camera di qualcosa che non c’è? Provvedi subito.
Insomma, risolvi tutti i problemi segnalati dalla rete.
5. Interagisci con il tuo pubblico
È fondamentale interagire direttamente con le persone e, grazie ai social media, oggi puoi parlare direttamente con il tuo pubblico.
Un’azienda attenta alla propria brand reputation dovrebbe farlo spesso per dimostrare che dietro un brand esistono persone con le quali poter confrontarsi o chiedere informazioni.
Grazie ai social puoi condividere inoltre le immagini dei tuoi ospiti nella tua struttura: è una forma indiretta di pubblicità molto efficace e che li gratifica.
In questo modo, inoltre, l’ospite soddisfatto diventerà probabilmente uno dei tuoi migliori ambasciatori.
6. Crea fiducia
Dal momento che la reputazione si basa sul feedback dei clienti (o ospiti), per costruire una buona e solida reputazione il primo passo consiste nel creare un rapporto di fiducia, presentando in maniera veritiera il prodotto o il servizio che offri.
Non sottovalutare l’effetto delle aspettative: un cliente le cui aspettative sono maggiori del valore effettivo del tuo servizio invierà un feedback negativo, con le conseguenze che ben conosci.
7. Controlla la Brand Reputation della concorrenza
Anche se il tuo brand è apprezzato e sai che i tuoi clienti sono soddisfatti, devi sempre controllare la brand reputation dei tuoi principali competitor: se il tuo competitor ha una brand reputation migliore della tua questo potrebbe diventare in un problema per la crescita della tua attività.
Analizzando la brand reputation dei tuoi concorrenti puoi capire inoltre quali sono i loro punti di forza e scoprire perché alcuni utenti preferiscono loro a te.
Di conseguenza dovresti attivare anche tu qualche punto di forza o almeno cercare di eliminare il gap con il tuo competitor migliorandoti in ciò che ti manca.
8. Valorizza il tuo punto di forza
Alla base di una buona reputazione deve esserci un prodotto/servizio che ti consenta di differenziarti dai tuoi competitor.
Questo punto di forza rappresenta un vantaggio competitivo che ti permetterà di puntare al tuo target di riferimento.
Prodotti o servizi in qualche modo unici saranno maggiormente apprezzati e ti consentiranno di costruire la tua reputazione partendo dai tuoi tratti distintivi.
9. Collabora con degli esperti di settore
Gli esperti di settore (che personalmente preferisco agli influencer, ossia coloro che lavorano sul migliorare la propria immagine online così da poter poi influenzare positivamente quella di altri brand influenzando a loro volta gli utenti che li seguono) sono un ottimo strumento di web marketing.
Contatta quelli più importanti del tuo settore e chiedi un’intervista o un guest post. Queste pubblicazioni ti permetteranno di aumentare la visibilità, di aumentare in autorevolezza e di scalare la serp di Google.
Nel settore dell’enoturismo puoi rivolgerti anche agli wine blogger, mentre nel settore turistico a qualche noto travel blogger.
10. Allarga la tua rete di contatti
Condividi i tuoi contenuti nelle pagine social di altre autorevoli piattaforme del settore, come le associazioni di categoria, i consorzi e le associazioni di industriali.
Ora sai come migliorare la tua brand reputation.
Ricorda che prima di acquistare i tuoi prodotti e i tuoi servizi, le persone comprano le opinioni e le idee che gli altri utenti hanno del tuo brand.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami pure, sarò felice di aiutarti a costruire la tua Brand reputation.
Articolo scritto a febbraio 2021 e aggiornato nel mese di luglio 2023
Creo e gestisco contenuti per blog e siti web e scrivo testi ottimizzati SEO per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Da qualche anno tengo Corsi di Comunicazione e scrittura per il web per scuole e privati.
Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo, amo da sempre leggere e andare in montagna, palestra di vita.
Vuoi imparare a fare blogging?
Scrivimi, possiamo organizzare una consulenza o qualche lezione anche via Skype.
Imparerai come gestire un blog, come creare un calendario editoriale e come costruire un post.
Scopri i Servizi di AEsse Communication:
- business blogging e testi professionali
- copywriting
- foto professionali
- siti web responsive e mobile friendly
- social media marketing
Servizi di Comunicazione digitale:
Nicola ☏ +393498058016