L’E-Commerce oggi, tra opportunità e consapevolezza

L’E-Commerce oggi, tra opportunità e consapevolezza

Districarsi tra le varie offerte di piattaforme di vendita online non è facile. Indispensabile è prima conoscere budget e tempistiche per posizionarsi su Google. Il motto rimane però: “content is king”

Anche i più scettici si sono accorti, in questo momento storico, che il presente premia chi segue le dinamiche di mercato. 

Il consumatore è sempre più digitale e probabilmente sarà così anche in futuro.

Il tuo sito è una vetrina, un biglietto da visita, un catalogo e un negozio in cui gli utenti possono acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Se il tuo lavoro e la tua professionalità sono il tuo futuro allora il sito web è il canale ideale su cui promuoverti.

Il sito web è sufficiente per vendere?

Dipende. Per alcuni tipi di attività avere un e-shop è una soluzione. 

Sono molti gli strumenti con i quali puoi promuovere il tuo prodotto o servizio in vendita su un e-commerce. 

Anche i gestori dei social stanno promuovendo il concetto della vendita on-line, bypassando il sito web e sviando quello che è il principio della vendita: la costruzione di un rapporto di fiducia con l’utente e delle solide relazioni basate sulla condivisione di informazioni utili.

L’uso di un canale di vendita diverso dal sito web è sempre la conseguenza di un’analisi preliminare approfondita che mira a chiarire quali sono i tuoi obiettivi e le tue necessità.

La cosa migliore è integrare le opportunità che ti offre il tuo sito web con annesso blog aziendale con la visibilità che offrono i social media, in una strategia integrata di marketing.

Cos’è l’e-commerce Marketing

L’e-commerce Marketing è quel ramo del Digital Marketing che si occupa di studiare le tecniche necessarie a dare visibilità ai negozi online. 

In particolare l’e-commerce marketing sviluppa le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca per intercettare le query di prodotti e categorie di prodotti appartenente al tuo negozio online. 

È su questo che bisogna lavorare affinché un e-commerce si posizioni sulle prime pagine dei motori di ricerca: aprire un e-commerce non significa automaticamente vendere.

Le attività di un e-commerce marketing sono comprese in una strategia formata da: 

  1. Inbound Marketing
  2. Ottimizzazione SEO
  3. Studio delle keywords
  4. ADV Google 
  5. Social Media Marketing
  6. Analisi di usabilità
  7. E-mail Marketing

Ecommerce Marketing

In una strategia di E-Commerce Marketing sono indispensabili alcune azioni mirate

1. Inbound marketing

L’approccio dell’Inbound marketing è finalizzato a creare delle relazioni significative con le persone e gli utenti. Le azioni da sviluppare tramite il supporto di un piano editoriale di un Blog aziendale sono le seguenti:

  1. attirare gli utenti con la redazione di contenuti che soddisfino le loro domande,
  2. intercettare le esigenze del navigatore online che desidera trovare soluzione ai suoi problemi o valide alternative alle sue ricerche,
  3. convertire in azioni di contatto o di acquisto da parte dell’utente, dopo aver soddisfatto le sue esigenze,
  4. analizzare le pagine o gli articoli che riscontrano più interesse per meglio focalizzare ulteriori proposte.

Per saperne di più leggi: Inbound marketing: da visitatore a cliente

2. Ottimizzazione SEO

Per farti trovare dai tuoi utenti devi essere presente sulle pagine dei motori di ricerca.

Per questo non puoi trascurare Google e altri motori di ricerca: sono l’ingresso principale a tutte le informazioni contenute online e sono usati quotidianamente dal 95% degli utenti italiani.

Se vuoi aumentare il traffico nel tuo sito e-commerce devi scalare la SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

Come lo puoi fare?

Il tuo sito e il tuo e-commerce devono essere concepiti con una strategia SEO attenta ad ogni dettaglio.

Leggi anche: L’utilizzo della SEO nell’e-commerce è fondamentale per comparire nella prima pagina di Google

3. Studio delle Keywords 

Non esiste un unico fattore che determina il posizionamento del tuo sito web, ma esistono una serie di operazioni che possono migliorarlo e, con il tempo, puoi arrivare nelle prime posizioni.

Non credere a chi ti promette di farti arrivare sulla prima pagina in pochi giorni. 

Innanzitutto, un sito web si posiziona in base a determinate parole chiave, cioè quelle digitate dagli utenti nella barra di ricerca. Un sito è ben posizionato in relazione ad una parola chiave quando la ricerca di quella parola su Google lo propone nei primi risultati, cioè entro i primi 10. 

La prima cosa da fare è definire una rosa di parole chiave su cui concentrarsi per il posizionamento del sito. 

I termini vanno scelti con un’analisi che si basa su diversi elementi: concorrenza, bacino geografico e contenuti sono i fondamentali.

4. ADV in Google Adwords (Ads)

Gli annunci a pagamento su Google rimangono ancora oggi uno dei migliori strumenti di direct e-marketing, perché permettono di intercettare il bisogno espresso di un potenziale cliente, e quindi aumentare la possibilità di fare una conversione, ovvero trasformare l’utente in un tuo cliente. 

Certo la visibilità è immediata e assicurata. Dipende però da quanto sei disposto a investire.

L’optimun sarebbe bilanciare le sponsorizzazioni con una strutturata produzione di contenuti sul tuo Blog aziendale.

Ricorda sempe una cosa: sul tuo Blog sei a casa tua e ciò che condividi rimane online e, quando condiviso, amplifica la sua visibilità.

5. Social Media Marketing

I social media contribuiscono in modo importante al successo del tuo e-commerce. Pensa che solo nel 2017 i social referral (le segnalazioni o raccomandazioni di persone che suggeriscono un prodotto/servizio di un’ azienda) ai siti sono aumentati del 110%.

Una percentuale che è in continuo aumento se riferita al periodo del lockdown dovuto al Coronavirus.

Pertanto, se non sei social, è molto probabile che tu non esista!

Ecco dunque l’importanza di una strategia social all’interno della tua politica di social commerce.

I social media vanno usati in modo professionale e sono molto utili per la creazione di contatti e al mantenimento delle relazioni. Non sostituiscono il sito web, ma è importante aggiornare costantemente le pagine con nuovi contenuti.

Ricorda che sono anch’essi una vetrina.

Leggi: Gestire una pagina Facebook: 10 cose da sapere per ottenere risultati

6. Analisi di usabilità (user experience)

L’analisi di usabilità riguarda la disposizione degli elementi del sito, l’interfaccia delle pagine, la chiarezza dei contenuti e di ogni aspetto del tuo e-commerce.

Ogni parte deve essere studiata pensando all’utente, alla user experience. Il sito e l’e-commerce deve essere piacevole da navigare, semplice e intuitivo.

Ci devono essere, inoltre, gli inviti a compiere un’azione (le famose call to action), che devono essere posti in modo congeniale allo sviluppo testuale e grafico.

Per approfondire leggi anche: UX Writing: l’importanza dei microtesti nella user experience

7. Email Marketing

Un’e-mail inviata periodicamente può aiutarti a diventare il punto di riferimento per i tuoi utenti, che  hanno così l’occasione di tornare nel tuo negozio online, conoscere in anteprima sconti, promozioni e offerte limitate.

Questo tipo di informazione fa sentire i tuoi utenti “speciali” in quanto fornisci loro delle anticipazioni che altri non ricevono. È una modalità di fidelizzazione che porta da sempre buoni risultati.

Per saperne di più sull’Email Marketing leggi: Come scrivere una Newsletter efficace e impostare una strategia di Email Marketing

Il Blog Aziendale

Ci tengo a soffermarmi sull’importanza del Blog aziendale, tanto per un-ecommerce quanto per un sito vetrina.

Anche se finalizzato alla vendita dei tuoi prodotti, in realtà, l’obiettivo diretto di un blog non è la vendita, ma la costruzione della fiducia grazie ai contenuti di valore e alle informazioni che condividi.

Questi contenuti, condivisi online, contribuiscono a dare autorevolezza al tuo brand.

Oggi più che mai si rende necessario fornire un servizio informativo nei confronti di chi ti mostra fiducia, prima di passare all’aspetto commerciale.

In poche parole: per ottenere consenso devi prima dare.

Il blog aziendale ti serve proprio per creare fiducia e relazioni solide.

Sarà proprio questa fiducia a produrre, poi, la conversione dei tuoi lettori, ossia il passaggio da utente a cliente.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi.

Insieme possiamo cercare la soluzione che meglio si addice alla tua attività online!

Leggi anche: Utilità del Blog per siti web e per e-commerce

 

Articolo a cura di Sara Soliman
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Utilità del Blog aziendale per siti web e per E-Commerce: scopri come incrementare le vendite

Utilità del Blog aziendale per siti web e per E-Commerce: scopri come incrementare le vendite

Finalmente anche tu hai l’e-commerce nel sito web della tua attività. La tua speranza è quella di aumentare le vendite raggiungendo quei potenziali clienti che acquistano on-line, magari anche all’estero.

Ma ti sei accorto che in realtà non è così e gli ordini non arrivano nonostante gli annunci sponsorizzati sui social media.

La realtà è che l’e-commerce è un sistema complesso e per posizionarsi nel mercato ha bisogno di una strategia che affronti due aspetti:

  1. La costruzione dello stesso e-commerce deve essere fatta in modo che gli elementi che lo compongono quali l’architettura, i link, le immagini e le schede prodotto siano funzionali.
  2. La possibilità di essere supportato da strumenti quali il blog, che permetta al tuo sito di scalare la serp di Google e di farti trovare dagli utenti al momento giusto.

Seguimi e ti spiego perché il blog aziendale è uno strumento utile per incrementare le vendite del tuo e-commerce.

Ma non solo, vedrai come il blog può essere utile anche se hai un sito web vetrina, ossia un sito web che non ha e-commerce perché non finalizzato alla vendita diretta.

Mi riferisco a quelle attività che sviluppano il loro business offline.

 

vantaggi del blog

 

Blog per e-commerce: perché è importante e come funziona

Avere una strategia efficace di blogging aziendale a supporto del tuo e-commerce è fondamentale. Il blog svolge infatti tre funzioni molto importanti:

  1. Aiuta il tuo sito a posizionarsi su Google.
  2. Risponde alle domande degli utenti, indirizzando i potenziali clienti al tuo e-commerce.
  3. È uno strumento di Brand Management ( Brand Awareness e Brand Reputation).

Da una ricerca di Hubspot è emerso che:

  • le aziende che utilizzano il blog come strumento di business ottengono il 68% in più di leads (nuovi clienti) rispetto alle aziende che hanno un sito privo di blog,
  • i brand che hanno un blog nel sito web ricevono il 97% in più di link al loro sito web.

Anche solo questi due dati dovrebbero averti fatto capire l’utilità del blog a sostegno della tua attività.

Oggi il processo di acquisto e vendita è molto cambiato rispetto al passato. Prima di acquistare un prodotto o un servizio il cliente cerca informazioni on-line, legge notizie che trova in rete o sui social, visualizza video e consulta forum di settore, affidandosi di chi riconosce come esperto. 

È proprio questo il momento in cui, grazie al blog, puoi entrare in comunicazione col tuo potenziale cliente, fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Di qui la necessità di un piano editoriale ben strutturato con articoli di tipo informativo, redatti nell’ottica problema-consiglio-soluzione, a cui affiancare ulteriori articoli di tipo promozionale sui prodotti dell’e-commerce.

Il format più efficace è quello che mentre ti dà l’informazione ti invoglia all’acquisto.

Un dettaglio importante è il tono di comunicazione con cui l’articolo è redatto, il “tone of voice”, che deve essere molto semplice, chiaro e diretto. 

Ma prima ancora devi conoscere il tuo target.

Chi sono i tuoi potenziali lettori? Devi definirli in fasce d’età e capire quali sono i loro interessi.

 

Blog per e-commerce: l’importanza delle categorie

Le categorie del blog sono importanti quanto le schede-prodotto del tuo e-commerce, altro strumento che va redatto in ottica di conversione.

Dalle categorie del blog l’utente deve capire cosa trovare nel momento in cui naviga e decide di aprire una pagina.

Un esempio. Se vendi vino potresti creare un piano editoriale che comprende articoli su abbinamenti cibo-vino consigliato (e di qui indirizzare al tuo e-commerce) oppure proporre già nell’articolo i vini di tua produzione che consiglieresti per un abbinamento specifico.

Puoi suddividere il tuo blog, ad esempio, nelle categorie News e Guida all’acquisto.

Nella prima puoi inserire le novità che riguardano la tua azienda, nella seconda puoi inserire tutti quegli articoli che riguardano le informazioni sui vini e i consigli di abbinamento proponendo all’interno dell’articolo stesso una vetrina di prodotti citati che vendi nel tuo e-commerce.

Se ti interessa il tema, molto efficace e ben strutturato il blog di Vinitaly, suddiviso in Wine News, Comunicati Stampa e Alert.

La categoria News è consigliabile se si intende pubblicare con regolarità e attirare quel pubblico che vuole essere sempre informato sulle novità (come ad esempio gli eventi) che riguardano il tuo settore.

Gli articoli che riguardano gli eventi portano molte visite al tuo sito e ti aiutano a risalire la serp di Google.


Un blog sul vino per vendere di più con l’e-commerce

Aprire un blog aziendale, per emergere nel settore del food&wine, è un’idea che ti porterà buoni risultati, che tu abbia un e-commerce o che tu abbia anche solo un sito-vetrina.

Questo perché ti permette di fare conoscere la tua attività fornendo al contempo contenuti utili ai tuoi lettori.

Sono tanti gli argomenti che puoi sviluppare nel blog: dal territorio in cui lavori alla tradizione vitivinicola di cui fai parte, dai i luoghi da visitare nei dintorni della tua azienda al racconto dei momenti conviviali che organizzi per degustare il tuo vino, come ad esempio le cene in vigna.

Altri temi apprezzati dagli winelovers sono le tradizioni enogastronomiche locali e le feste dedicate ai prodotti locali.

Se riesci a intercettare gli eventi che suscitano l’interesse dei lettori porterai molte visite al tuo sito con un vantaggio a livello di posizionamento su Google.

Ricorda però che un buon lavoro non deve essere improvvisato: un blog aziendale efficace deve essere seguito con costanza, in modo da offrire a Google contenuti nuovi, di una certa lunghezza e ben scritti.

Se ti trovi a corto di idee puoi prendere qualche spunto da libri o da alcune testate di settore come WineNews, WineMeridian, Gambero Rosso o Decanter. Ricordati di citare sempre la fonte. 

Gli articoli del blog andranno poi condivisi nei social media aziendali, in una strategia integrata di social media marketing.

Qualunque sia il social che utilizzi, ricorda che senza un piccolo investimento non andrai da nessuna parte.

Ti consiglio di sponsorizzare tanto su Facebook quanto su Instagram il tuo contenuto, in modo da ottenere maggiore visibilità sul tuo target.


Il blog come strumento di Brand Management: i vantaggi sulla visibilità (brand awareness) e sulla reputazione (brand reputation)

Anche se finalizzato alla vendita dei tuoi prodotti, in realtà, l’obiettivo diretto di un blog non è la vendita, ma la costruzione della fiducia grazie ai contenuti di valore che condividi e che contribuiscono a dare autorevolezza al tuo brand.

Sarà proprio questa fiducia a produrre poi la conversione dei tuoi lettori, ossia il passaggio da utente a cliente.

Di qui l’importanza della creazione di contenuti utili e che rispondano alle domande (query) di chi cerca notizie, idee, soluzioni on-line.

 

Vantaggi del blog

 

Il blog ti permette di raggiungere un bacino di utenti molto ampio e tutto questo accresce non solo la visibilità del tuo sito web ma anche la notorietà del brand.

Un blog che può fare affidamento su contenuti studiati, pianificati e ben scritti diventa dunque un ottimo strumento di vendita. Spero tu abbia capito quanto possa essere prezioso per la tua attività.

La scelta di aprire un blog è una scelta importante e non va presa alla leggera. Affidati a persone competenti in materia e otterrai, ne sono certa, dei buoni risultati.

 

Leggi anche:

 

Articolo a cura di Sara Soliman
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Sara Soliman

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