Tutti noi utilizziamo i social, chi più chi meno, ma sapete quanti siamo a usufruire di questi canali? Sapete qual è la foto con più like in assoluto su Instagram?
Ecco 10 + 1 curiosità sui social (e in particolare su Facebook e Instagram), per stupire i vostri vicini di ombrellone o i vostri colleghi in pausa caffé.
Curiosità sui social in numeri
1.Nel mondo ci sono quasi 3 miliardi e mezzo di utenti social attivi e viene creato un nuovo account ogni 6,4 secondi. Cosa succederà nei prossimi anni?
2.Un utente ha in media 7,6 account social e passa circa 142 minuti al giorno sui social. Se vi sembrano tanti, ricordate che questa è una media: c’è chi lo guarda per 10 minuti alla settimana e chi ci passa ore ogni giorno.
3.Più della metà (59%) dei Millennials (nati tra il 1981 e il 1994) e dei GenZ (nati tra il 1995 e il 2010) dichiarano di essere “molto consapevoli” delle fake news riguardo il COVID-19 e sono in grado di individuarle nella maggior pare delle volte (secondo un sondaggio della World Health Organization). Questa è davvero un’ottima notizia: le fake news hanno trovato terreno fertile nei social e saperle riconoscere è molto utile per arrestarne la diffusione.
4.Il 74% degli utenti di Facebook controlla il suo profilo ogni giorno. I momenti di attesa sono i preferiti: in coda, in ascensore, sul tram…
5.Un utente Facebook passa sul social blu in media 59 minuti al giorno.

6.Su Facebook, vengono caricate 300 milioni di foto ogni giorno. Se non fosse chiaro che siamo ormai totalmente nella società delle immagini.
7.Circa 1,7 miliardi di account utiizzano le Instagram stories ogni giorno. Si calcola che circa l’80% degli utenti guardi di preferenza le stories rispetto ai post.
8.Ogni giorno su instagram vengono caricate 95 milioni di foto. Sì, hai letto bene: MILIONI.
9.Finora, sono state condivise su Instagram circa 40 miliardi di foto in totale.
10.La foto con più like – in assoluto – su Instagram è la foto di un uovo, che ha ricevuto più di 55 milioni di like. La vicenda è curiosa: è nata come una scommessa, ma di fatto questa semplice foto con sfondo bianco e un uovo in primo piano è ormai nel World Guinness Record.

11.L’influencer marketing ha raggiunto un giro di affari che supera quello della pubblicità su carta stampata. Vale davvero la pena considerare questa attività di marketing nel vostro piano di comunicazione.
Vuoi saperne di più sui social? Ti interessa utilizzarli come strumento di business? Contattami, sono sempre a disposizione per una call conoscitiva gratuita.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: