Ti ricordi la comoda funzione di scrivere un post su Facebook potendo già inserire la traduzione? Dopo gli aggiornamenti del 2021, questa possibilità è scomparsa, o almeno scomparsa da dove la conoscevamo.
I nuovi editor di post, all’interno di Creator Studio e Business Suite, non presentano più la scritta “scrivi post in un’altra lingua”. Tra gli addetti ai lavori, questo ha scatenato il panico: come fare a scrivere un post in un’altra lingua su Facebook?!
Grazie a una richiesta di un collega e amico, ho fatto una ricerca approfondita e con il suo aiuto abbiamo scoperto non uno, ma ben due metodi per scrivere un post in più lingue su Facebook oggi.
Metodo “ufficiale”
Questo primo metodo è quello fornito dall’assistenza di Facebook: tra i due, è quello più macchinoso e che richiede più dimestichezza con la piattaforma, ma è anche garantito rispetto a nuovi aggiornamenti o modifiche.
Inoltre, il metodo “non ufficiale” potrebbe non essere disponibile per tutti.
Procedimento:
- Innanzitutto parti dal Business Manager della tua pagina.
- Dalla panoramica, clicca su “Gestione Inserzioni“.

- Dalla lista di azioni, scegli “Post della pagina” all’interno della categoria “Coinvolgimento dei clienti”.

- Se gestisci più pagine, a questo punto dovrai scegliere la pagina sulla quale vuoi pubblicare.
- Fatto ciò, clicca su “Crea Post” e comparirà una tab con l’editor di testo di una volta, che presenta il tasto dedicato.
- Scrivi il post nella lingua principale (italiano, a meno che tu non ne abbia selezionata un’altra nelle impostazioni di Facebook) e poi clicca su “Scrivi post in un’altra lingua” in basso a destra.
- Seleziona la lingua desiderata e procedi a modificare la traduzione automatica o inserire ex novo la tua traduzione.
- Ora puoi salvare in bozza, programmare o pubblicare direttamente il contenuto.
Metodo “ufficioso”
Un procedimento più semplice, ma che potrebbe non essere disponibile a seconda degli aggiornamenti o dei bug di Facebook.
In fase di ricerca, dal mio profilo potevo effettuare questi passaggi, mentre un mio collega no. Se vuoi utilizzare questo metodo, non si tratta altro che verificare se per te è possibile o meno.
Procedimento:
- Dalla tua pagina, clicca su “Crea un post“.
2. In fondo alla tab che si aprirà, dovresti trovare la scritta “Accedi a più opzioni di pubblicazione e ottieni Insights sulle prestazioni dei tuoi post in Strumenti di pubblicazione”. Se questa non appare, significa che questo metodo per te non è accessibile.
3. Clicca su “Strumenti di pubblicazione” in fondo alla tab.
4. Alla pagina che si aprirà, clicca sul bottone azzurro “Crea post” in alto a destra. Si aprirà una nuova schermata.
5. Scrivi il vostro contenuto e in basso a destra troverai la dicitura “Scrivi il post in un’altra lingua“.
6. Cliccate, selezionate la seconda lingua e modificate la traduzione o caricatela ex novo, come si faceva prima degli aggiornamenti. Ora potete salvare in bozza, programmare o pubblicare il vostro post.
Sapendo quanto questa funzione sia importante, per tante piccole e medie imprese che non possono gestire pagine diverse per ogni lingua di destinazione, spero che questo articolo ti sia utile.
Condividilo con chi pensi ne abbia bisogno e, in caso di dubbi, non esitare a contattarmi.
Sarò felice di aiutarti, per questo o altri argomenti social.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
No, guarda, non puoi capire quanto mi hai reso felice con questo articolo!!! Sono stata assente dai social per qualche mese e sono tornata trovando questa business suit che non posso vedere e che trovo davvero eccessivamente complessa per il micro blog che ho. per di più ho perso la possibilità della doppia lingua. Mi veniva da piangere! Ho cercato su goggle in lungo e in largo… e niente. ho trovato solo questo post a spiegare come fare!!! Fantastica, davvero! Cmq, detto tra noi, ma che passaggi assurdi fa fare fb??? ma perchè togliere la possibilità del multilingua dai semplicissimi post? Si fida del suo traduttore automatica, ma dovrebbe ben saperlo che un google-translate qualcunque non sarà mai come un post scritto di propria mano!! Grazie ancora! e speriamo che non eliminino anche questo metodo! 😀
Ciao @laZiaRo, grazie per le tue parole! Mi fa davvero piacere averti risolto questo piccolo intoppo, è una funzionalità molto utile ed era un peccato non poterla sfruttare. A volte bisogna davvero un po’ “smanettare” per arrivare a fare quello che si vuole su Facebook, ma come vedi ci sono tanti professionisti pronti a venire in aiuto con articoli e tutorial, quando serve. Ti auguro il meglio per il tuo blog! In bocca al lupo!